C’è molto fermento in casa Microsoft per il lancio ormai prossimo di quello che si annuncia come il più rivoluzionario dei sistemi operativi rilasciati dalla casa di Redmond. Il nuovo OS Windows 10 sarà rilasciato molto probabilmente entro l’estate e a quanto dicono i più informati cambierà definitivamente l’approccio dell’utente con tutti i dispositivi informatici che installeranno questa piattaforma.
Piattaforme e dispositivi convergenti
Infatti grazie al nuovo sistema operativo Windows 10, Microsoft riuscirà per prima a integrare e far convergere le applicazioni di tutti i dispositivi, desktop pc, mobile e (la verà novità) Xbox One. Già con Windows 8 c’era stato un tentativo in questo senso, ma con scarso successo soprattutto per il lato pc desktop. Ora con il nuovo OS tutto sarà ottimizzato per offrire all’utente una vera e propria piattaforma multimediale integrata.
Windows 10: che fine farà Office?
Questo significa, ovviamente, che le applicazioni saranno compatibili con tutti i sistemi che installeranno Windows 10: per farvi un esempio, tutti i programmi della suite Office saranno utilizzabili non solo via desktop pc ma anche su smartphone, tablet e Xbox. Una vera rivoluzione in effetti, ma gli utenti sono pronti per una simile novità? Non ci rimane che aspettare…