La diffusione dei dispositivi di connessione di tipo mobile come smartphones e tablets è sotto gli occhi di tutti ed è in costante espansione. Allo stesso tempo l’uso dei social media è diventato una pratica sociale di ordinaria quotidianità di cui difficilmente privati cittadini e aziende potranno fare a meno anche in futuro. Mobile e social media insieme rappresentano un connubio tecnologicamente e socialmente vincente: Facebook e Twitter, solo per citare gli esempi più eclatanti, sono utilizzati sempre di più via smartphones o tablets e ora anche Linkedin sembra essersi adeguato.
Linkedin mobile: visite aumentate del 38% nel 2013
Ovvio, bisogna sempre tenere conto della particolarità di Linkedin che è un social media pensato esclusivamente per i professionisti e per il mondo del lavoro. Tuttavia i dati ci dicono che nel 2013 le visite via mobile su Linkedin sono aumente del 38%. Un dato che non sorprende di certo considerato che tutti i social media attualmente più in uso stanno puntando decisamente verso l’integrazione con il mobile. In questo senso va letta l’ultima novità in casa Linkedin, ovvero il lancio del servizio “Intro”.
Linkedin mobile: integrazione totale con l’invio di email
Che cos’è “Intro”? Si tratta di un’applicazione/servizio integrata e realizzata da Rapportive, azienda che Linkedin ha acquisito lo scorso anno e che è specializzata in email marketing. In pratica “Intro” permette agli utenti di integrare le informazioni prefessionali presenti su Linkedin, come ad esempio l’immagine di profilo e il ruolo rivestito all’interno dell’azienda, con l’invio di mail attraverso l’app Apple Mail. Per il momento infatti “Intro” è stato attivato solo per gli utenti iPhone e iPad, ma pare scontato che in un futuro non troppo lontano anche gli altri device mobile potranno usufruirne.