L’azienda Pantone ha dato il suo verdetto, spetta al living coral la vittoria per il colore dell’anno 2019! Una tonalità innovativa, fresca e gioiosa che influenzerà le tendenze dell’anno a venire. Scopriamo insieme questo colore, i suoi segreti e cosa lo hanno spinto ad essere eletto il colore più chic e di moda dell’anno.
Il colore dell’anno 2019: il living coral
Il Pantone color of the year è uno dagli eventi più attesi per chi fa qualsiasi tipo di comunicazione visiva. Chi è del mestiere sa bene quanto questo momento dell’anno sia fondamentale per prevedere le attese commerciali e per trarre ispirazione nella progettazione di nuove idee in vari settori d’interesse come l’abbigliamento, il design, l’arredamento, la grafica, gli imballaggi e la pubblicità. È quindi estremamente importante lasciarsi stimolare da questo colore, che non è un semplice pigmento, ma una vera e propria tendenza di moda.
In un precedente articolo abbiamo già osservato quanto i colori siano collegati a significati psicologici. Ad esempio, la scelta del colore giusto è fondamentale nella creazione del logo dell’impresa, pertanto, è necessario scegliere accuratamente la tonalità che identificherà il brand durante tutta la sua esistenza. Ogni colore infatti, trasmette determinati valori i quali possono essere adottati da un’azienda per veicolare determinati concetti a cui si sente vicina. Il colore dell’anno eletto da Pantone possiede tale forza da influenzare le passerelle di moda, i colori degli abiti nei negozi, le tonalità dei complementi d’arredo e le tendenze pubblicitarie dell’anno. Scopriamo insieme i significati nascosti del living coral, il colore che troveremo ovunque tra pochissimo tempo.
La Pantone color institute ha annunciato il colore dell’anno 2019, si tratta del living coral!
I segreti della tonalità living coral
Il living coral, come dice il nome, trae ispirazione dal corallo, un elemento tipico dell’ambiente acquatico. Ciò che il colore comunica è infatti energia, vitalità, vivacità, ottimismo e al tempo stesso delicatezza. La punta di oro che contraddistingue la tonalità lo rende un colore caldo, che valorizza i legami interpersonali e stimola la creazione di rapporti intimi. Scegliere un arredamento di questo colore significa quindi conferire un tocco di allegria e modernità alla propria casa, ma senza tralasciare i valori di eleganza e raffinatezza. Il living color avrà un forte potere anche sulle tendenze social, sulle texture grafiche e sulla comunicazione pubblicitaria.
Il Pantone color institute sceglie il colore dell’anno con grande scrupolo e parsimonia, attraverso collaborazioni con i grandi marchi del panorama mondiale, ricerche psicologiche e tendenze stagionali.
Nel 2019 lasciati influenzare dal living coral
Lasciati anche tu trasportare dalla tendenza 2019 del living coral. Scegli una tonalità frizzante e allegra che ti circonderà di vivacità ed energia positiva! Non esitare a riempire il tuo 2019 di living coral!