Se nel settore del multimedia la tecnologia 3d sembra aver perso la spinta propulsiva degli esordi (la tv in 3d e il cinema in 3d sono stati sino ad ora un vero fallimento), nel campo del design, al contrario, assistiamo ogni settimana a novità molto interessanti che potrebbe avere un buon riscontro sul mercato. L’ultima si chiama LIX, una penna stampante in 3d unica, la più sottile attualmente in vendita, presentata qualche giorno fa dal sito Kickstarter.com.
La penna 3d che permette di disegnare in aria
La Lix Pen potrebbe inaugurare una nuova Era nel disegno grafico. Molti disegner hanno già da tempo abbandonato l’utilizzo della carta come supporto su cui creare i propri progetti grazie alla diffusione di softwares grafici molto user-friedly e semplici da usare. Ma in questo caso siamo a un livello superiore: la Lix Pen infatti permette di disegnare nell’etere. In partica questa penna stampante in 3d permette di realizzare delle vere e proprie installazioni tridimensionali semplicemente disegnandole in aria.
Disegno libero nell’etere con Lix
Lix in sostanza funziona in modo del tutto simile a una stampante in 3d: fonde e raffreda la plastica colorata permettendo di creare strutture rigide tridimensionali. Ma a differenza di una normale stampante in questo caso il disegno è completamente libero! Tutto è lasciato alla libera creatività dell’artista o del designer; tutto insomma avviene “live”. Riuscirà ad avere successo?