La brand identity, come abbiamo più volte sottolineato, incarna l’essenza e i valori dell’impresa o dell’organizzazione che intende rappresentare. Per ottenere questo grafici ed esperti del marketing elaborano un concept che sia in grado di esaltarne i pregi e allo stesso tempo mascherarne i difetti. Quello che succede con i logo famosi è proprio questo ed è così che si spiega il perchè siamo molto più attratti da ciò che ci viene detto che da quello che non ci viene detto.
Il marketing di “prestigio” dietro i logo famosi
E’ in questo modo che il marketing si fa beffe di noi (per modo di dire ovviamente) e cerca di nasconderci la verità esaltando al contempo le caratteristiche migliori di un prodotto o servizio. È una strategia usuale in questo settore utilizzata ad esempio anche nei giochi di prestigio in cui il sedicente mago cattura l’attenzione dell’incredulo spettatore su un particolare insignificando distraendolo da ciò che accade realmente, cioè dal trucco.
Logo famosi reinterpretati
Forse stiamo un po’ esagerando, è vero. Il marketing non è una cosa “brutta” di per sé; però è un’arma, potentissima, in mano alle aziende e alle organizzazione attraverso cui è possibile promuovere prodotti e servizi esaltandone al massimo le qualità e soprattutto i vantaggi per il potenziale cliente/utente. In questo articolo abbiamo voluto capovolgere il gioco: troverete infatti alcuni logo famosi reinterpretati secondo quello che sono realmente e non secondo la brand indentity costruita intorno ad essi. Che ne pensate?