Molto spesso quando si pensa a delle strategie di marketing s’immagina sempre che siano rivolte ai consumatori e soprattutto a portare nuovi clienti. In realtà, sono tante le azioni che possono essere intraprese tramite il marketing b2b. la sua caratteristica è quella di avere come target di riferimento non il cliente finale ma un altro business (business to business). SI tratta dunque di relazioni interaziendali che indica una collaborazione tra due o più aziende. A Pesaro e in generale in tutta la nostra nazione, l’ambito del b2b è molto diffuso e sviluppato. Fiere, convention e meeting, ora sono affiancate anche a dei canali e a una comunicazione e marketing b2b. Oggi insieme scopriremo quali sono e soprattutto come possono aiutare a crescere la tua realtà.
Canali per il marketing b2b
Per tutte le aziende b2b, sia grandi che piccole, utilizzare la comunicazione e il marketing sta diventando fondamentale. È stato infatti stimato che in Italia, 1 azienda su 2, ha scelto di utilizzare il digitale come supporto principale per le attività svolte. Le principali piattaforme utilizzate sono le seguenti:
- LinkedIn. È la piattaforma che per antonomasia viene ricondotta al marketing b2b. Il social network, oltre che essere un’ottima vetrina, è utilizzabile anche per ottenere conversioni. Infatti, creando un profilo aziendale, è possibile accedere agli strumenti dedicati alle aziende e nel dettaglio anche alle sponsorizzazioni. Queste ci permettono dunque di mostrare i nostri prodotti e servizi ad un pubblico definito e soprattutto in target. Infatti, se il costo per click della piattaforma risulta più elevato rispetto agli altri social, i risultati delle campagne di marketing b2b su Linkedin sono altrettanto elevati.
- Facebook. Per quanto possa sembrare stano, il colosso creato da Mark Zuckerberg è ancora il social più utilizzato. Per questo il suo utilizzo è ancora estremamente utile. È necessario però ricordare che la sua gestione deve essere effettuata in modo lineare e professionale, soprattutto per le strategie di brand awareness e inbound marketing.
- Youtube. Circa 80% degli addetti ai lavori utilizza strategie di web marketing b2b grazie al grande potenziale d’azione del canale e soprattutto all’alto utilizzo da parte dei consumatori. In questo modo garantisce una visibilità e una copertura molto elevata.
La nostra professionalità al tuo servizio
Noi di Terenzi Concept di Pesaro abbiamo alle spalle anni di esperienza nell’ideazione progettazione e realizzazione di strategie di marketing. Affidati a dei professionisti del settore e raggiungi i tuoi obiettivi insieme a noi. I nostri tecnici qualificati ed altamente specializzati saranno a tua disposizione e lavoreranno attivamente per rispondere alle tue esigenze. Per avere maggiori informazioni sul marketing b2b e per conoscerci meglio non dovrai far altro che lasciarci i tuoi dati, ti ricontatteremo nel minor tempo possibile.