Prima dell’avvento delle tecnologie digitali e dei social media in particolare siamo stati abituati a considerare il marketing come l’arte di saper promuovere e vendere un prodotto o un servizio. Niente paura, è ancora così. Tuttavia è cambiata la prospettiva e le strategie che possiamo mettere in campo oggi sono diverse e abbracciano un ampio ventaglio di possibilità. Il cosiddetto marketing esperienziale, ad esempio, si concentra non tanto sull’oggetto (prodotto o servizio da promuovere), quanto piuttosto sull’esperienza d’utilizzo del potenziale cliente e sui reali benefici che questi può trarre in termini di empatìa e reale soddisfazione delle proprio esigenze.
I 5 moduli del marketing esperienziale
Il focus insomma si sposta dal prodotto all’esperienza di consumo. Il cliente oggigiorno, vuole provare, sperimentare, toccare, verificare, vivere, emozionarsi prima di concludere un acquisto. L’emozione della scoperta è qualcosa di impagabile, poi il resto viene da sé. Secondo il massimo esponente della teoria del marketing esperienziale possiamo distinguere 5 differenti “moduli”: il modulo sensoriale che fa leva sull’esperienza dei sensi; quello sentimentale che vuole stimolare le emozioni all’interno del fruitore; quello intellettuale che punta sulle capacità intellettive e creative; quello fisico che coinvolge la corporeità, l’interazione e l’agire nella realtà concreta; infine quello relazionale che si focalizza sui legami interpersonali.
Marketing esperienziale: dal prodotto all’esperienza di consumo
Questi 5 moduli possono essere combinati tra loro per dar vita a veri e propri eventi di marketing esperienziale in grado di coinvolgere il potenziale cliente senza focalizzare la sua attenzione sulle qualità del prodotto o del servizio offerto ma sui benefici che da questi sono in grado di generare. Questo tipo di comunicazione strategica sta avendo riscontri molto positivi tra e aziende in termini di brand positioning e di fidelizzazione del cliente. Noi di Terenzi Concept ti offriamo la possibilità di progettare e realizzare eventi esperienziali di questo tipo basandoti sulle reali esigenze del tuo pubblico.