Il marketing esperienziale è una fra le ultime strategie utilizzate dai brand per distinguersi dai competitors.
Il cliente è ormai sommerso dalle varietà di prodotti e quindi non si accontenta più di avere un buon articolo fra le mani… vuole viverlo.
Ecco allora che un semplice oggetto viene investito di tutti quei valori che incarnano il brand e riesce a regalare un’esperienza memorabile al consumatore.
L’esperienza di consumo diviene interattiva e il cliente finale diventa attore protagonista del contesto nel quale è immerso proprio grazie al prodotto.
I grandi Brand fanno scuola: esempi vincenti di marketing esperienziale
Il marketing esperienziale deve comprendere 5 aspetti: deve catturare l’attenzione del fruitore grazie ad un coinvolgimento sensoriale iniziale (sense) che poi diventa attaccamento sentimentale ed emotivo al brand (feel); allo stesso tempo deve anche stimolare le capacità cognitive dell’utente (think). Questo completo coinvolgimento porta consequenzialmente ad un’azione pratica del consumatore (act) che lo mette in relazione con altri individui della sua tribù di riferimento (relate).
I brand che riescono davvero ad attribuire tutte queste caratteristiche alle proprie strategie di marketing non sono molti.
Ikea, da sempre innovatore nella comunicazione, per l’apertura di un nuovo punto vendita in Giappone, ha arredato i vagoni della metropolitana di Tokio con i suoi mobili, creando un’esperienza memorabile per i passeggeri.
Sprite non è stata da meno con la sua istallazione di docce sulla spiaggia a Rio de Janeiro a forma di erogatore della bevanda. Non solo questa iniziativa è risultata davvero indimenticabile per coloro che l’hanno vissuta, ma ha fatto il giro del mondo diventando virale sul web.
Vacanze esperienziali: il viaggio che coinvolge a 360°
Uno dei campi che ben si presta al marketing esperienziale è quello del viaggio.
Ormai le persone hanno molta più possibilità di spostarsi rispetto al passato e le mete turistiche cercano di distinguersi per esperienza proposta.
Il vedere non basta più, ora bisogna “testare” cioè dare la possibilità di vivere le attrazioni del mondo in maniera del tutto innovativa e coinvolgente.
Oggi più che mai il fattore che può incidere sulla scelta del proprio soggiorno sono le esperienze che si vivranno.
Il viaggiatore vuole tornare cambiato dalla sua vacanza e sembra che l’unico modo per ottenere questo risultato sia il diventare attori protagonisti nella propria esperienza.
Le vacanze esperienziali più gettonate
Il marketing esperienziale del turismo in Italia ha portato principalmente ad accostare alle classiche mete balneari delle vacanze estive ad escursioni di borghi storici poco conosciuti dell’entroterra, incorporando corsi di cucina particolari, laboratori tradizionali, degustazione di prodotti tipici e chi più ne ha, più ne metta.
Se questa è la tendenza più diffusa nel “bel paese”, in giro per il mondo le iniziative sono davvero tante.
Tour trekking per il Giappone antico
Aiutare i Ranger in Sudafrica nella difesa dei rinoceronti
Terenzi Concept idea strategie di Marketing esperienziale davvero incisive per la tua azienda
Rivolgiti all’agenzia Terenzi Concept per la strategia di marketing esperienziale più adatta al tuo brand.
Investi su questa nuova dinamica pubblicitaria che renderà davvero memorabile il servizio che offri.