Sempre più distante dall’essere soltanto una piattaforma dedicata dedicata ai ragazzi, TikTok si è trasformata in una vera e propria piattaforma di marketing, in grado di fungere da trampolino di lancio per i marchi. L’hashtag #TikTokMadeMeBuyIt è la dimostrazione tangibile di questo fenomeno. Cos’è esattamente #TikTokMadeMeBuyIt? Si tratta di uno degli hashtag più popolari degli ultimi tempi. Vanta oltre 37 miliardi di visualizzazioni, la cui traduzione letterale è “TikTok mi ha spinto ad acquistarlo”. Questo hashtag aggrega tutti i video in cui gli utenti mostrano i prodotti che hanno acquistato dopo averli scoperti attraverso l’app. In questo modo, TikTok si configura come uno strumento di marketing prezioso per scoprire le ultime novità e i prodotti più gettonati, attraverso video brevi che dominano la sezione ‘For You’.
Marketing su TikTok
Non sorprende che la piattaforma eserciti una notevole influenza sul suo pubblico, e che stia diventando il punto di riferimento per la Gen Z. Con oltre 1 miliardo di utenti attivi a livello globale, TikTok è attualmente l’app di intrattenimento più diffusa. Ma è anche uno strumento efficace per generare nuove tendenze di acquisto e una comunità attiva e partecipe.Secondo alcune fonti, il 46% degli utenti attivi in Giappone appartenenti alla Gen Z ha acquistato un prodotto nell’ultimo anno dopo averlo scoperto tramite la piattaforma. In Australia, il 40% degli utenti Millennials afferma che l’app li aiuta a scoprire nuovi prodotti.Ciò evidenzia la crescente importanza di TikTok nella nostra vita quotidiana e la sua capacità di influenzare il nostro comportamento. Infatti, il 67% degli utenti ammette che TikTok li ispira all’acquisto, anche senza iniziale intenzione di farlo. In generale, il 92% degli utenti globali compie un’azione dopo aver visto un TikTok, e 1 persona su 3 effettivamente acquista un prodotto diventato virale sulla piattaforma. Marchi e #TikTokMadeMeBuyIt. In breve, TikTok ha rivoluzionato le regole dell’intrattenimento, riuscendo a creare una combinazione vincente tra divertimento e business.
Sfrutta il potenziale di questo social per aumentare le tue vendite
I principali beneficiari di questa tendenza sono le aziende, che possono sfruttare le potenzialità della piattaforma e la partecipazione attiva della comunità a loro vantaggio. Attraverso l’hashtag #TikTokMadeMeBuyIt, alcuni utenti effettuano acquisti, ne parlano successivamente, e altri vengono incoraggiati a fare altrettanto. Ciò che spinge gli utenti di TikTok all’acquisto è il desiderio di sollevare il morale e sentirsi più appagati. In media, il 31% degli utenti globali utilizza TikTok per ridere e distrarsi, e l’app si concentra appositamente nel regalare sia spensieratezza che intrattenimento, oltre a fornire consigli pratici per gli acquisti. Hai un’attività e vorresti raggiungere una nuova fetta di mercato al quale mostrare i tuoi prodotti? Scopri come fare con Terenzi Concept. Ti basterà inserire i tuoi dati all’interno del modulo sottostante e ti ricontatteremo nel minor tempo possibile.