WhatsApp è forse ad oggi l’applicazione per smartphone più conosciuta e utilizzata al mondo con oltre un miliardo di utenti attivi che ogni giorno si scambiano messaggi e contenuti nei vari gruppi e chat personali. Proprio per la sua grande capacità di diffondere e “viralizzare” i contenuti, WhatsApp è stata oggetto negli ultimi tempi di grandi discussioni tra gli esperti di marketing per la sua effettiva efficacia come strumento di comunicazione aziendale. Oggi insomma è possibile fare marketing con WhatsApp con il preciso obiettivo di posizionare più efficacemente il proprio marchio sul mercato.
Fare marketing con WhatsApp: un social diverso dagli altri
La prima cosa da rilevare infatti quando si decide di fare marketing con WhatsApp è che non si tratta di un canale di vendita e come tale non deve mai essere usato. WhatsApp, infatti, è un canale prevalentemente relazionale: offerte e promozioni sono considerate spam e possono mettere in cattiva luce il brand agli occhi degli utenti. Occorre dunque fare molta attenzione a come lo si usa, non è Facebook e nemmeno Twitter. Ecco perchè consigliamo a tutte le PMI e i liberi professionisti delle zone di Pesaro, Ancona, Rimini, Cesena e Forlì che desiderano cimentarsi con questa tecnologia di rivolgersi a digital marketer esperti come quelli che potete trovare presso l’agenzia Terenzi Concept.
Qualche anticipazione su come fare marketing con WhatsApp
Ad ogni modo, vi anticipiamo qualche consiglio e suggerimento su come fare marketing con WhatsApp in modo corretto ed efficace. La prima cosa fondamentale da capire è che su WhatsApp il brand “nudo e crudo” non funziona; occorre invece creare una figura su misura rappresentativa del brand. Non per forza deve essere una persona reale, ma deve apparire come tale. Seconda considerazione: per far sì che gli utenti siano stimolati ad entrare in contatto con l’azienda occorre offrire loro qualcosa in cambio. Terzo: WhatsApp può essere utilizzato come efficace canale di customer care a bassissimo costo per l’azienda. Quarto: contattateci e ve lo diciamo…