Il Metaverso è uno degli argomenti più dibattutiti negli ultimi giorni. Nonostante se ne sia iniziato a parlare da poco, il termine ha in realtà origini ben più “antiche”, viene infatti citato per la prima volta nel 1992. Il termine è tornato alla ribalta grazie alle ultime dichiarazioni rilasciate da Mark Zuckerberg. Il fondatore di Facebook ha infatti modificato il nome della sua società, passando da Facebook a Meta. Durante la conferenza stampa, l’imprenditore statunitense, ha inoltre affermato che grazie al metaverso saremo tutti in grado di teletrasportarci come un ologramma. In questo modo avremo la massima libertà di movimento, tanto che non sarà necessario l’utilizzo di alcun mezzo per gli spostamenti.
Definiamo che cos’è il Metaverso
Il nome stesso di questo nuovo universo ci fornisce già degli indizi. Infatti il termine “meta” deriva dal greco e significa all’interno, “verso” invece non è altro che l’abbreviazione di universo. Il metaverso è l’unione tra mondo digitale e mondo reale, una vera e propria dimensione alternativa, che funziona però in modo analogo alla nostra. Di fatto grazie alla creazione degli avatar, è possibile non solo lavorare, dormire, ma anche instaurare delle vere e proprie relazioni e dedicarsi allo svago. L’accesso a questa nuova dimensione parallela è semplice. Basterà connettersi a dei browser appositi nati per con lo scopo di permettere l’accesso all’interno di queste comunità tramite il proprio account Facebook.
Per visualizzare questa nuova dimensione è necessario munirsi dei visori, ovvero gli Oculus Quest 2, i quali sono già stati presentati in uno spot durante il Super Bowl. Questo particolare tipo di occhiale permette non solo di visualizzare i contenuti presenti all’interno del metaverso, ma anche di toccare con mano e svolgere qualsiasi tipo di azione, come ad esempio aprire la porta o chiudere una finestra. Saremo così in grado di creare una vera e propria vita alternativa, in aggiunta a quella reale che conduciamo ogni giorno.
La risposta delle aziende
Il metaverso può rappresentare una reale fonte di guadagno, motivo per il quale sempre più aziende si stanno affacciando a questa nuova dimensione.Grandi brand come ad esempio Balenciaga, hanno investito nella creazione di boutique virtuali. Anche alcune personalità di spicco italiane, come ad esempio il calciatore Marco Verratti, hanno deciso di approdare in questa nuova frontiera digitale. I benefici saranno molteplici:
- Investire ora significa fare da pionieri in questa dimensione ancora a molti sconosciuta.
- Il primo tra tutti è quello di poter acquistare beni e servizi ad un prezzo decisamente più conveniente. Questo perché la nuova realtà virtuale non è ancora molto popolata. Quando invece quest’ultima subirà un incremento, previsione stimata già a partire da quest’anno, i prezzi aumenteranno notevolmente.
- È semplice investire nella nuova dimensione. Basterà utilizzare azioni, NFT o criptovalute.
- Solo i brand che hanno saputo non solo adattarsi, ma anche rispondere in maniera positiva al cambiamento sono stati in grado di crescere nel tempo.
Questo nuovo aspetto non riguarda solo le grandi aziende, ma anche le piccole e medie imprese che hanno interesse a sviluppare la propria brand identity ed aumentare il proprio impatto digitale. Noi di Terenzi Concept portiamo la tua realtà in un’altra dimensione digitalizzando il tuo business.
Resta al passo con il cambiamento ed esplora un nuovo mondo di possibilità!
Crediti immagini: Tecnologia vettore creata da freepik – it.freepik.com App vettore creata da pikisuperstar – it.freepik.com