Quando si tratta di e-commerce non esistono scorciatoie. Se volete competere con i “titani” del mercato, il vostro sito deve essere perfetto.
Attualmente Amazon detiene il controllo delle vendite online ed è il primo portale che QUASI tutti i consumatori visitano prima di effettuare un acquisto. Cosa fare, quindi? Arrendersi e accettare le imposte del Colosso di Seattle (Amazon trattiene dal 10 al 15% del prezzo per prodotto venduto) o mettersi in gioco e creare un proprio sito di acquisti online efficace e funzionale?
Migliorare il sito di e-commerce, dedicategli tutto il tempo necessario
La creazione di un sito di vendita online richiede molto tempo (se decidete di non affidarvi a degli esperti, ovviamente). Dovrete fare in modo che sia responsive e chiaro su qualunque dispositivo. Ricordate sempre che i clienti sono sospettosi e ci pensano due volte prima di condividere i dati dei loro sistemi di pagamento. Se Il vostro sito non sembrerà affidabile, si rivolgeranno altrove.
Il cellulare è la piattaforma preferita per lo shopping online, in uno schermo più piccolo di 6 pollici dovrete dare al consumatore tutte le informazioni necessarie all’acquisto.
Un buon e-commerce deve essere fruibile su qualunque dispositivo
Migliorare il sito di e-commerce, dividete tutto in categorie e siate chiari
Un sito di e-commerce non è come un centro commerciale, dove potete incanalare i vostri potenziali clienti all’interno di corridoi infiniti e labirintici. Un consumatore vuole trovare il prodotto a cui è interessato in una manciata di secondi, se si perderà per il vostro sito, chiuderà la pagina e visiterà portali concorrenti. Per aumentare le vendite, sarà necessario correlare i prodotti e mostrarli in maniera non invasiva sulla pagina di acquisto. Un elenco di merce simile a ciò che l’utente ha già acquistato e promozioni attive in quel momento sono la prassi in un buon e-commerce, fate solo attenzione a non creare troppa confusione sulla pagina.
Migliorare il vostro sito di e-commerce, testi e foto in quantità
Un punto vendita retail può permettersi di mostrare un prodotto al cliente prima dell’avvenuto acquisto, un e-commerce no. Non siate avari di foto sul vostro sito e allegate descrizioni dettagliate su tutto ciò che può essere rilevante. Dimensioni, peso, durata, provenienza, materiali. Non tralasciate nulla e siate pronti a rispondere ad ogni domanda dei vostri clienti in caso vi dovessero contattare.
Il primo passo per migliorare il vostro e-commerce è aggiungere foto in quantità
Migliorare il sito di e-commerce, non abbiate paura degli spazi bianchi
Questo vale per tutti i siti web: perché la grafica sia chiara e facilmente leggibile è necessario lasciare almeno 30px di margine dagli elementi che vogliamo evidenziare. Questo spazio renderà i testi più chiari ed evidenzierà le immagini dei prodotti. Non abbiate paura di lasciare margini bianchi anche su di un cellulare, o rischierete che l’affollamento d’immagini e link renda difficile navigare tra una pagina e l’altra.
Se non sapete da dove cominciare per creare o migliorare il vostro sito, affidatevi agli esperti di Terenzi Concept. Loro creeranno per voi un e-commerce perfetto con cui proporre il vostro prodotto.