In questi giorni di “quarantena”, il primo sentimento che ci pervade è quello della noia: infatti, visto il periodo, siamo giustamente costretti a cambiare le nostre abitudini sociali per il bene collettivo. In realtà, ci sono tantissimi escamotage per vincere questa sensazione di sconforto durante le lunghe giornate che ci attendono.
Tanti italiani avevano immaginato i loro primi weekend primaverili in una località turistica, oppure di passarli all’aria aperta in compagnia di amici e parenti, ma purtroppo, occorre restare chiusi in casa e trovare una soluzione che ci intrattenga al fine di evitare di sprofondare nella noia e nell’angoscia totale. Magari stavamo aspettando le prime belle giornate per recarci in uno dei tanti musei italiani, ma siamo stati ostacolati da questa situazione. Non esiste miglior momento, quindi, visto “l’isolamento”, per leggere e approfondire temi o argomenti a noi cari. Ebbene, in questo articolo vi faremo visitare 8 musei online tra i più belli al mondo.
Vediamo quali sono e che opere possiamo ammirare. La cultura e l’arte non vanno in quarantena!
8 musei da visitare online
Pinacoteca di Brera, a Milano.
Uno dei complessi più vasti di Milano con oltre 24.000 metri quadri di superficie. La collezione vi aspetta in basso nella home page, dove potrete ammirare ben 669 opere online.
Galleria degli Uffizi di Firenze
https://www.uffizi.it/mostre-virtuali
Il museo ospita una raccolta di opere d’arte inestimabili provenienti, in larga parte, dalle collezioni dei Medici, arricchite nei secoli da lasciti, scambi e donazioni.
Musei Vaticani di Roma
http://www.museivaticani.va/content/museivaticani/en.html
Tutta la bellezza racchiusa nelle opere ospitate dalle affascinanti stanze vaticane. Una delle raccolte d’arte più grandi del mondo, dal momento che espongono l’enorme collezione di opere d’arte accumulata, nei secoli, dai papi.
Museo di Atene
https://www.namuseum.gr/en/collections/
La culla della civiltà in tutte le sue espressioni artistiche. Esposizioni che riguardano tutta la storia e la produzione artistica dell’antica Grecia ed alcune delle collezioni egizie e romane.
Museo del Prado, di Madrid
https://www.museodelprado.es/en/the-collection/art-works
Una delle più importanti pinacoteche al mondo, ove sono esposte le maggiori opere di artisti spagnoli, italiani e fiamminghi.
Museo del Louvre
https://www.louvre.fr/en/visites-en-ligne
Il primo museo al mondo per numero di visitatori. Le più celebri opere artistiche mondiali si trovano sulle rive droite, nel I arrondissement, tra la Senna e Rue de Rivoli.
British Museum di Londra
https://www.britishmuseum.org/collection
Il museo ospita circa 8 milioni di reperti che testimoniano la storia e la cultura materiale dell’umanità, dalle origini alla contemporaneità.
Metropolitan Museum di New York
https://artsandculture.google.com/explore
“The Met“, è uno dei più grandi ed importanti musei degli Stati Uniti. La collezione permanente del Met contiene più di due milioni di opere d’arte, suddivise in diciannove sezioni.