Ad alcuni può apparire strano, ma il dare un nome alle cose è forse una delle attività più complesse per un marketer di professione. Il naming di prodotto ad esempio è in grado di decretarne il successo o il fallimento sul mercato. Le persone infatti sono particolarmente attratte da immagini, colori e da come il nome appare sulle confezioni. Per questo motivo si tratta di una scelta per nulla banale da cui deriva tutta la campagna di comunicazione a supporto e ovviamente, in ultima battuta, le percentuali di vendita.
Naming di prodotto: come fare una scelta decisiva per il tuo business
Da tutto ciò si evince che la scelta del naming di prodotto non deve essere fatta in maniera superficiale, ma al contrario occorre riflettere con attenzione su molteplici aspetti. Tra questi ad esempio la necessità che il nome prescelto sia breve, facilmente memorizzabile, evocativo ed ovviamente pertinente con il tipo di prodotto da commercializzare. Inoltre è bene verificare la rilevanza del nome come query di ricerca su Google e che qualcuno non abbia già acquistato il relativo dominio web.
Naming di prodotto: come fare una scelta decisiva per il tuo business
Per questo motivo anche per la scelta del naming di prodotto è opportuno affidarsi all’esperienza e all’intuito di specialisti del marketing e della comunicazione d’impresa in grado di consigliare il nome più giusto per voi. Terenzi Concept è un’agenzia di marketing attiva anche sul territorio della provincia di Bologna che offre consulenza a 360° per la scelta del naming per il vostro nuovo prodotto da lanciare sul mercato.
photo credit: geezaweezer via photopin cc