Ci siamo chiesti più volte sulle pagine di questo blog quali fossero le espressioni più efficaci e reali del concetto di brand identity. Abbiamo visto in particolare come i valori e l’identità di un marchio aziendale si declinino in vari formati e supporti che coinvolgono aspetti visuali e tangibili come ad esempio il packaging di prodotto. Google – e chi altri sennò? – ci offre una dimostrazione ulteriore di che cosa significhi sfruttare appieno la propria brand identity?
Dal garage di Larry e Sergey ai nuovi uffici di Amsterdam
Il colosso di Montain View ha infatti inaugurato i nuovi uffici della sede europea di Amsterdam. E in effetti si tratta di uffici dal design un po’ particolare che rispondono all’esigenza di ricordare non solo al pubblico ma anche a chi lavora in Google, quali sono i valori che guidano la filosofia e l’azione dell’azienda fondata da Larry Page e Sergey Brin. Il design è ispirato proprio al garage in cui negli anni ’90 i due programmatori studenti di Stanford elaborarono la versione beta del primo motore di ricerca Google.
Il concept di D/Dock per i nuovi uffici Google
I 32 mila metri quadrati di uffici sono stati “disegnati” dal progettista D/Dock e sono costellati da trovate interattive, con micro cucine e piccole stanze per lo svago e il relax dei dipendenti e chiari rimandi anche alla cultura locale. “E’ pensato come un posto in cui gli impiegati possano soddisfare i loro bisogni quotidiani – ci spiega il designer collaboratore di D/Dock, Coen Van Dijck – Felicità, comfort, flessibilità, riposo, buona alimentazione, esercizio e stimolazione visiva sono gli elementi a cui abbiamo pensato nel realizzare questo posto.” Date un’occhiata alla gallery qui sotto e capirete…