La visibilità su Facebook è una cosa buffa. In molti provano ad aumentare il proprio pubblico, in pochi hanno dei risultati e spesso, anche quei pochi, non hanno idea di come ci sono riusciti.
Il modo con cui ottenere maggiore visibilità sul social network più famoso è importante di sempre è e sarà sempre uno: in qualche modo, studiando approfonditamente le funzioni di Facebook, affidandosi a social media manager esperti o eseguendo qualche strano rito voodoo, dobbiamo soddisfare l’algoritmo di facebook così da ottenere, come ricompensa, post in primo piano nelle homepage dei nostri potenziali clienti.
C’è stato un tempo (poche settimane fa, per intenderci), in cui l’algoritmo premiava soprattutto i like e le condivisioni all’interno della nostra pagina, il che voleva dire che un nostro post poteva ottenere visibilità grazie a qualche azione saltuaria anche solo da parte di nostri amici e conoscenti. Bene, quel tempo è terminato.
Da oggi saranno i commenti a determinare il successo di una pagina, che sia personale e aziendale.
Il nuovo algoritmo Facebook, inizia l’era dei commenti
Dall’entrata in vigore del nuovo algoritmo, un post su Facebook che non ha generato commenti, anche se è stato ampiamente condiviso, non avrà la stesa visibilità che avrebbe avuto in precedenza.
Questo è frutto della decisione di Mark Zuckerberg di privilegiare le notizie condivise e le curiosità, togliendo spazio a marchi, aziende, promozioni e prodotti.
Si, esatto. Più gattini, meno business.
Eppure non tutto è perduto. Aziende con un alto interesse nella comunicazione sono riuscite, non solo a sfuggire dalla morsa del nuovo algoritmo, ma anche a sfruttarlo per ottenere una visibilità ancora maggiore.
Come? Semplice, invece di combattere la corrente si sono adattate e hanno pianificato la loro comunicazione in base alle nuove richieste del social network, creando post ad alto interesse per generare discussioni e commenti.
Il nuovo algoritmo Facebook, il segreto è essere creativi
Se con il nuovo algoritmo alcune tipologie di post finiranno inevitabilmente per essere penalizzate, altre otterranno molta più visibilità.
Vediamo allora come catturare l’attenzione del pubblico e ottenere i tanti agognati commenti:
Video Live. I video dal vivo sono uno strumento molto potente, ma poco utilizzato in ambito marketing perché porta i membri di un azienda ad interagire direttamente con il pubblico. In effetti non sono uno strumento che consigliamo a qualunque azienda, ma possono generare molti più commenti di qualunque tipo di post poiché, essendo in live, un utente è portato a commentare quello che sta succedendo e a fare domande.
Post Video. I video sono da sempre lo strumento perfetto per coinvolgere ed emozionare. Fate video spiritosi, toccanti o interessanti sul vostro prodotto e gli utenti commenteranno anche soltanto per complimentarsi con voi.
Gruppi Facebook. Creando gruppi darete vita ad aree di discussione (le discussioni avvengono attraverso commenti) in cui gli utenti avranno modo di dire la loro sul vostro prodotto o la vostra azienda. Se avrete successo e creerete un gruppo attivo, non dovrete più preoccuparvi della visibilità.
Qualunque strada tu scelga, affidarsi a specialisti della comunicazione social significa accelerare il percorso intrapreso e ridurre gli sprechi derivati da investimenti errati.