È notizia proprio di questi giorni che Jolla rilascerà a breve un nuovo prodotto basato sul sistema operativo Sailfish OS. Infatti la start up finlandese che vuole proporsi sul mercato come terzo incomodo nella guerra tra Apple e Samsung ha progettato un nuovo tablet dalle caratteristiche tecniche davvero interessanti sulla base dello smartphone rilasciato meno di un anno fa e che sta già riscuotendo un discreto successo.
La campagna di crowdfunding per il nuovo tablet Jolla
Tuttavia la vera notizia è, come annunciato da uno dei fondatori della società, Marc Dillon, che il tablet Jolla arriverà in produzione solo dopo la campagna di crowdfunding già avviata su IndieGoGo il cui obiettivo è quello di raccogliere almeno i 380 mila dollari necessari per la messa i cantiere del progetto. Anche per questo motivo il prezzo di lancio sul mercato sarà incredibilmente economico (189 dollari) per un dispositivo che dovrà competere i nuovi N1, Nexus 9 e iPad mini 3.
Caratteristiche del nuovo tablet Jolla
E dal punto di vista delle feature tecniche dobbiamo ammettere che il Jolla Tablet rischia seriamente di avere la meglio sui diretti concorrenti come dimostra la scheda che vi proponiamo qui sotto. Vi ricordiamo che il Jolla (sia smartphone che tablet) si basa sul sistema operativo Sailfish OS realizzato su tecnologia linux che può “ospitare” sia applicazioni native che Android.