Con i suoi 2,2 miliardi di utenti attivi, Facebook è uno strumento fondamentale per le aziende.
Non solo fornisce un’ottima vetrina per la presentazione del proprio brand, ma grazie ai recenti aggiornamenti, tra cui l’introduzione di un sistema interno di e-commerce, può essere trasformato in un’efficace piattaforma di vendita online.
È ormai assodato: ogni azienda deve avere una propria pagina Facebook.
Anche se ci sono piattaforme che sembrano apparentemente più accattivanti, come Instagram e Twitter, bisogna considerare che quasi ogni utente ha un proprio account fb, mentre non è così scontato che abbia altrettanti profili personali sui “restanti” social network.
In Italia sono presenti oltre 31 milioni di utenti ATTIVI al mese; utenti che non si limitano ad aprire saltuariamente il social, ma postano e commentano giornalmente. Attrarre questa tipologia di traffico è essenziale per chi vuole fare business con questo strumento.
Facebook possiede il segmento di utenti più interessante per il business
Il primo fattore da tenere in considerazione per chi vuole utilizzare Facebook per la propria azienda è targettizzare il proprio pubblico.
In generale gli utenti di questa piattaforma sono costituiti per la maggior parte (22,3%) da persone comprese tra i 25 e i 34 anni, divisi rispettivamente in 51,3% di uomini e 48,7% di donne.
Sebbene il pubblico più giovane parrebbe un segmento più allettante per la sua maggior attività sui social network, questo target si distingue per “ambizione” e una maggiore capacità di spesa.
Inoltre Facebook permette una profilazione ancora più dettagliata del pubblico, basata su nicchie d’interesse o altri parametri interessanti per le aziende.
La leva degli affari su Facebook: le sponsorizzazioni
Le sponsorizzazioni sono lo strumento più utile che offre Facebook alle aziende.
Con un budget minimo di 21 euro alla settimana si possono promuovere i propri contenuti allargando notevolmente il loro raggio d’azione.
L’aspetto migliore poi, è il fatto che i propri post non vengono distribuiti casualmente, ma è il promotore stesso a decidere verso chi indirizzarli. In questo modo la spesa verrà ottimizzata.
Facebook semplifica la promozione grazie alla sua sezione Insight che permette un monitoraggio abbastanza accurato e di immediata comprensione.
Mi piace, copertura, interazioni, pagine popolari, persone coinvolte, sono solo alcuni dei dati che il social network fornisce per indirizzare nel modo più preciso possibile le promozioni.
Le principali novità di Facebook introdotte nel 2018
Facebook è fondamentale per le aziende perché consente il coinvolgimento della community grazie a uno storytelling efficace.
Se un prodotto o servizio non è raccontato bene al pubblico, questo non riuscirà mai a far presa su di loro e raggiungere l’obiettivo prefissato.
Questo social non ha fermato il suo progresso e continua ad introdurre novità che lo rendono sempre più interattivo e coinvolgente.
Ecco le 5 principali novità di Facebook per le aziende del 2018:
- Rimozione del budget minimo di 800€ per A/B test che consente di testare più versioni di una propria pubblicità per vedere quale sia la più efficace.
- Aggiunta dello strumento “Facebook Attribution” (solo nel Business Manager) che mostra il percorso d’acquisto dei clienti, facendo capire quali siano le leve più efficaci.
- Le recensioni non hanno più le 5 stelle ma solo le voci “consiglio” o “non consiglio”, corredabili da tag e immagini. Per ogni recensione è possibile avviare una chat privata con la pagina del brand (soprattutto per eventuali lamentele).
- Il calcolo della copertura dei post ora distingue i post effettivamente mostrati sulla bacheca degli utenti da quelli inseriti nella sezione “Notizie” senza essere effettivamente visti, restituendo un dato più veritiero.
- Utilizzare la chat di Messenger sul proprio sito come chat d’assistenza. Possono essere impostate lingua, saluto e colori, inoltre può essere corredata da un BOT che faccia da assistente virtuale.
Terenzi Concept gestisce la tua pagina Facebook in maniera ottimizzata
Affidati a Terenzi Concept per la gestione della tua pagina Facebook aziendale.
Il nostro team provvederà alla creazione e alla pubblicazione di immagini, filmati ed altri contenuti.
Terenzi Concept ideerà per te la migliore strategia di sponsorizzazione di contenuti per il raggiungimento dell’obiettivo prefissato ottimizzando la spesa.