Ormai ci siamo. Dopo settimane di annunci e indiscrezioni finalmente Facebook rilascerà lunedì 3 febbraio Paper la nuova app per le news su mobile. Ovviamente al momento Paper sarà rilasciata solo sul mercato USA, ma se l’applicazione dovesse aver successo entro l’estate avremmo la possibilità di vederla anche in Europa. Ma che cosa è esattamente Facebook Paper e come funziona?
Molto di più di un semplice news reader
All’apparenza Paper sembrerebbe un news reader classico come Flipboard. In realtà questa app oltre a proporre una sezione di news e approfondimenti selezionati, tra l’altro, grazie al “lavoro” combinato di algoritmi e human curators, rivoluziona completamente il news feed della propria bacheca Facebook grazie a un design completamente rinnovato, ma non solo. La grafica e le immagini avranno un ruolo preponderante e anche la navigazione dovrebbe essere molto snella e agevole.
Alla ricerca dell’informazione virale
In aggiunta tutti i comandi social tipici di Facebook permetteranno all’utente di interagire e condividere con gli amici le notizie pubblicate. Con un unico obiettivo: la viralità. Le notizie saranno selezionate da fonti autorevole come il Nyt, ma anche da altri blog emergenti. Facebook Paper è il primo risultato concreto del neonato Facebook Creative Labs e al momento non è prevista nessuna forma di pubblicità (per ora….). Date un’occhiata al video qui sotto e capirete meglio di cosa stiamo parlando. Buone news a tutti!
http://www.youtube.com/watch?v=IhrbT9O6kW8