Quali sono i vantaggi di un sito web aziendale?
Promuovere la propria azienda sul web è sicuramente un ottimo sistema per ampliare il numero dei potenziali clienti verso i servizi o i prodotti offerti.
Sempre più persone si rivolgono a Internet per cercare risposte e risorse: essere facilmente rintracciabili sui motori di ricerca diventa una caratteristica fondamentale per quelle attività che vogliano emergere e imporsi sul mercato.
Ecco perché è necessario curare il posizionamento del sito aziendale tra le pagine dei risultati di ricerca: più in alto si collocherà, maggiore sarà il numero di persone che lo visualizzeranno, aumentando la possibilità di attirare utenti interessati.
Tutte le operazioni che possiamo effettuare per incrementare il traffico verso un sito sono conosciute con il termine SEO (Search Engine Optimization).
Google utilizza algoritmi estremamente complessi per decidere quali siti possano occupare le prime posizioni nelle pagine dei risultati, scegliendo accuratamente quelli capaci di soddisfare la maggioranza degli utenti (almeno secondo la logica Google).
Ecco perché non basta elencare alcune parole chiave per ottenere un buon posizionamento. È indispensabile capire bene il meccanismo con cui vengono scelti i siti e programmare attentamente le attività che vogliamo mettere in atto sul web.
Affidandovi a Terenzi Concept sarete assistiti dai nostri tecnici che potranno studiare la strategia migliore, in base alla vostra attività, per costruire un sito web efficace e redditizio.
L’importanza del blog
Il sito web è un insieme di pagine che mostrano le attività, i servizi o i prodotti venduti dall’azienda. Per quanto ben curato, la sua struttura è statica e non può adattarsi alle diverse esigenze dei vari target di clienti. Ci sono moltissime persone che magari cercano lo stesso prodotto, ma con necessità o modalità differenti.
Quello che riesce benissimo ad un blog, invece, è proprio diffondere contenuti appositamente studiati per raggiungere una particolare nicchia di mercato.
Il blog è dinamico e al suo interno è possibile lanciare frequentemente nuovi articoli, rivolti ogni volta a un diverso tipo di utenti.
Per ogni prodotto o servizio promosso sul vostro sito ci sono infinite possibilità di ampliare l’argomento, di dare spiegazioni e addirittura di far incuriosire persone che nemmeno pensavano a quella cosa, invogliandole a visitare il sito aziendale.
Il blog diventa insomma un catalizzatore di traffico verso il sito, anche perché Google privilegia le pagine ricche di concetti e di parole chiave correttamente utilizzate.
Il blog aziendale è un sistema economico ma in grado di portare ad ottimi risultati, nonché un efficace alternativa alle costose campagne pubblicitarie.
Terenzi Concept può aiutarvi nella realizzazione di un blog di successo, curato nella grafica e nei contenuti, che vi farà scalare le vette di Google.
Meglio un blog esterno o interno al sito?
Il blog vi servirà anche per un altro aspetto essenziale: convincere i clienti che siete grandi conoscitori del vostro settore.
Un’azienda che sul proprio sito vende un prodotto, nel blog potrà scrivere guide su come utilizzarlo al meglio, fornendo al lettore informazioni utili, curiosità e consigli. Un valore aggiunto importantissimo.
Non dovete convincere gli utenti che i vostri prodotti sono migliori degli altri, ma che voi siete gli esperti e che se li consigliate è sicuramente perché sono validi.
Questa è la base per la creazione di un brand di successo, che non offre solo qualcosa in vendita ma ottiene la fiducia dei suoi clienti.
Adesso che avete capito l’importanza di avere un blog aziendale, vediamo qual è il modo migliore per realizzarlo.
Non esiste una regola generale, ma se guardiamo al posizionamento SEO sicuramente la scelta migliore è avere il blog interno al proprio sito web.
Un blog esterno può andare bene nel caso di progetti molto grandi e per aziende conosciute, quando si voglia dare più importanza ai contenuti che al marchio.
Google non apprezza continui link esterni provenienti da uno stesso dominio, il rischio in questo caso è di esserne penalizzati.
Il blog interno, invece, permette di creare link inerenti tutti i contenuti del sito, puntando l’attenzione come abbiamo visto sul brand. Google apprezza la continuità fra gli elementi: un blog interno con molti link correttamente costruiti vi darà sicuramente un riscontro positivo per la vostra attività.