Instagram è il social network delle foto per eccellenza e negli ultimi tempi sta avendo un grande successo grazie alla larga diffusione dei dispositivi mobile. E’ quindi fondamentale comprendere come realizzare un buon profilo Instagram aziendale se si vuole sfruttarne appieno tutte le potenzialità. Vediamo dunque “come si fa”. Le fasi da implementare sono 3: il set up dell’account, le strategie di marketing e infine il coinvolgimento degli utenti.
Creare contenuti per profilo Instagram aziendale
Innanzitutto occorre scegliere l‘immagine del profilo che deve essere rappresentativa dell’impresa (il logo ad esempio); quindi è buona norma scrivere una biografia esaustiva ma al tempo stesso sintetica (avete a disposizione solo 200 caratteri) e quindi incoraggiare gli utenti a condividerla inserendo uno o più hashtag; infine dovete collegare il profilo Instagram aziendale creato al vostro sito web suggerendo agli utenti dove possono acquisire maggiori informazioni su di voi, sui vostri prodotti e sui vostri servizi e ovviamente facendo attenzione che la landing page sia ottimizzata per il mobile.
Strategie per promuovere e sfruttare il vostro profilo Instagram aziendale
Per quel che riguarda i contenuti e le strategie di marketing da attuare attraverso un profilo Instagram aziendale, prima cosa da fare è condividere immagini che “parlano” del brand, dei prodotti e dei servizi offerti; fate vedere il “dietro le quinte” della vostra azienda, gli utenti apprezzano molto la trasparenza e la spontaneità; infine proponete immagini curiose e interessanti che possano essere fonte di ispirazione.
Perché ci vuole la mano dell’esperto?
Dopo aver stabilito la tipologia di contenuti cercate di coinvolgere gli utenti con un approccio comunicativo adeguato come ad esempio attraverso l’utilizzo di hashtag e call to action appositamente create. Ma se avete dubbi su come procedere affidatevi all’esperienza dei nostri marketer, loro sapranno certamente guidarvi al meglio nell’utilizzo del vostro profilo Instagram aziendale offrendovi consigli preziosi su come sfruttarlo al meglio per promuovere il vostro business.