Nell’epoca dei social networks e della comunicazione many-to-many la partecipazione degli utenti può essere determinante per il successo di un brand. Da questo punto di vista, stimolare la creazione di contenuti multimediali “dal basso” come avviene nei piani marketing che fanno leva sulla creatività degli utenti, può rivelarsi vincente. Si parla infatti in questi casi di strategie di “user generated content”. I workshop ad esempio mettono alla prova la creatività degli utenti e possono generare “buzz” intorno a uno specifico brand. Terenzi Concept, agenzia creativa con sede a Pesaro, si occupa di progettazione e organizzazione workshop per qualsiasi tipo di brand.
Organizzazione workshop: di cosa si tratta esattamente
È importante prima di tutto definire che cosa si intende tecnicamente con il termine workshop. È un evento che si svolge solitamente in una sede fisica a cui partecipa un numero ristretto di persono interessate a uno specifico argomento. Non si tratta tuttavia di una normale conferenza tenuta da esperti di uno specifico settore che esprimono il loro punto di vista alla platea su un determinato argomento, bensì di un evento partecipativo in cui tutti gli invitati sono chiamati a realizzare “cose” soddisfacendo concretamente determinati tasks o obiettivi. L’organizzazione di un workshop da parte dell’azienda presuppone quindi una preparazione meticolosa di ogni fase dell’evento.
Organizzazione workshop: obiettivi e vantaggi per il brand
Ma perchè mai un’azienda, un’organizzazione o un’istituzione dovrebbe realizzare un workshop? E quali obiettivi intende raggiungere? I workshop possono rappresentare da un lato un’ottima vetrina per far conoscere il proprio brand e dall’altro un metodo assai efficace per raccogliere idee dal basso e reclutare e formare nuovo personale da inserire in azienda. Terenzi Concept aiuta aziende, istituzioni e organizzazioni a progettare e realizzare workshop ed eventi di ogni tipo .
photo credit: BMW Guggenheim Lab via photopin cc