La realizzazione di siti web aziendali si sviluppa abitualmente secondo due piani di lavoro paralleli ma intimamente correlati tra loro: da un lato abbiamo gli sviluppatori, profondi conoscitori del codice html e capaci di elaborare la struttura gerarchica del sito e di implementare funzionalità front-end; dall’altro i graphic designer, impegnati nella progettazione grafica dell’interfaccia utente, lo strumento attraverso il quale è possibile navigare all’interno del sito e utilizzare quelle stesse funzioni implementate dallo sviluppatore.
L’agenzia di web design e marketing online Terenzi Concept mette a disposizione di tutte le aziende di Forlì, Cesena, Rimini, Pesaro e Ancona competenze e tecnologie all’avanguardia per la creazione di siti web.
Sviluppo del codice HTML come struttura per la progettazione grafica
La parte di sviluppo di un sito web è come detto materia per programmatori e sviluppatori. Spetta a loro costruire le fondamenta tecniche su cui poi si poggerà tutto il lavoro di progettazione grafica, ovvero la parte visibile del sito.
Per ottenere un risultato all’altezza delle aspettative è fondamentale da un lato riporre la massima attenzione nell’elaborazione del codice, in modo che non sorgano anomalie e disfunzioni; e dall’altro lavorare in stretta collaborazione con i progettisti grafici e i professionisti del marketing, in grado di compiere scelte funzionali e una corretta e più efficiente interazione con l’utente finale.
Progettazione grafica per il web: usabilità del sistema e coerenza con il brand
Dal punto di vista della progettazione grafica molto è lasciato all’inventiva del graphic designer che tuttavia deve muoversi all’interno di un contesto ben preciso in cui l’usabilità del sistema rappresenta un fattore imprescindibile per il successo del sito web.
Il tutto inoltre deve essere in perfetta coerenza stilistica con l’immagine aziendale, a partire ovviamente dal logo che rappresenta l’emblema grafico più importante: colori, font e componenti grafici di vario tipo devono, dunque, essere in sintonia con il brand aziendale allo scopo di valorizzarlo e promuoverlo.