Nel corso degli ultimi quindici anni abbiamo assistito a un radicale cambio di paradigma nel campo della comunicazione tout court grazie allo sviluppo e alla diffusione di tecnologie web sempre più sofisticate e “dialogiche”. E’ sufficiente portare questo esempio per comprendere il loro impatto rivoluzionario: se una volta la televisione era l’unico canale (monodirezionale) in cui potevano essere trasmesse pubblicità video, oggigiorno la Rete offre a tutti la possibilità di trasmettere messaggi pubblicitari video senza alcun bisogno dell’intermediazione della TV.
Pubblicità video aziendali di qualità ed economiche
Molte piccole e medie imprese hanno finalmente iniziato a comprendere le potenzialità delle tecnologie web per il video, potenzialità che ora sono ampiamente alla loro portata sia dal punto di vista tecnologico che economico. Così ad esempio è possibile realizzare pubblicità video aziendali a basso costo ma di buona qualità e sfruttare piattaforme totalmente gratuite come youtube per trasmettere in Rete il proprio messaggio.
La qualità del messaggio nelle pubblicità video in Rete
Nelle pubblicità video che si vedono oggi sul web, ma non solo, l’elemento realmente importante non è tanto la qualità intrinseca delle immagini (talune pubblicità oggi sono “girate” esclusivamente con tablet e smartphone), quanto piuttosto la qualità dei contenuti, dell’idea, del messaggio. Insomma, a far la differenza nelle pubblicità video in Rete, è la capacità di soprendere l’utente che molto spesso è distratto e che quindi ha bisogno di essere “catturato” e coinvolto.
photo credit: webtreats via photopin cc