E’ alquanto normale che a un certo momento della loro esistenza le imprese si trovino difronte alla necessità di dover rinnovare la propria immagine aziendale per rilanciarsi su mercato.
Il restyling del logo è certamente una delle operazioni più efficaci in tal senso, in grado di dare nuovo lustro al brand.
Cambi di strategia del genere possono coincidere ad esempio con il lancio di una nuova linea di prodotti, oppure con il passaggio di proprietà del marchio.
Ad ogni modo le operazioni di rifacimento del logo sono sempre piuttosto complesse e richiedono per questo motivo l’intervento di figure professionali di alto livello sia nel campo del graphic design che del marketing d’impresa .
Restyling del logo: considerazioni preliminari
L’operazione di restyling del logo è in effetti tutt’altro che banale e deve essere ben ponderata tenendo conto di alcune considerazioni preliminari.
La cosa più importante è prima di tutto valutare con attenzione le regioni di tale cambiamento e quindi individuare l’obiettivo che si vuole raggiungere con questa scelta.
In secondo luogo occorre sempre considerare la storia del brand: infatti molti utenti saranno certamente affezionati al vecchio marchio per cui quando si agisce in questo senso occorre valutare bene quali cambiamenti effettuare a livello grafico in modo che esso risulti comunque riconoscibile agli occhi dei clienti già fidelizzati.
Un team ad hoc per il restyling del logo
È facile dunque comprendere dalle problematiche appena evidenziate come per effettuare il restyling del logo occorre avere piena coscienza del valore dell’immagine dell’azienda. Da questo punto di vista Terenzi Concept mette a disposizione di tutte le PMI dell’Emilia Romagna un team di alto livello formato da grafici e marketer esperti capaci di valutare con attenzione le “mosse” da compiere.
Cliccate sulla sezione “contatti” per avere maggiori informazioni sulla possibilità di ridisegnare il marchio della vostra azienda e ottenere un preventivo credibile e senza sorprese.
photo credit: albyantoniazzi via photopin cc