Era un po’ che si attendeva questa notizia e finalmente Microsoft ha dato l’ok: a partire dalle ore 19 di ieri sera l’azienda informatica di Redmond ha rilasciato sull’Apple Store la versione per iPad di Office. Si tratta di una novità importante soprattutto per coloro che operano in ambito content marketing e che non possono fare a meno della suite da ufficio più famosa al mondo. Esiste OpenOffice, è vero, ma non tutti si trovano a proprio agio con la piattaforma open source e dunque ben venga la app di Microsoft Office per iPad.
Microsoft Office per iPad con Word, Excel e PowerPoint
Questa prima versione conterrà i tre principali strumenti di lavoro di Office, ovvero Word, Excel e PowerPoint con la possibilità di accedere sin da subito a quasi tutte le funzionalità della versione classica da PC Desktop. In particolare Word consente l’inserimento di note, commenti e indici durante l’editing del testo; in Excel invece sarà possibile inserire formule, grafici e sistemi di compilazione automatica; mentre PowerPoint è completamente full optional, funzionalità di transizione ed effetti compresi.
Attivazione e utilizzo di Microsoft Office per iPad
L’applicazione Microsoft Office per iPad si presenta dunque come la versione full touch dell’omologo software da pc desktop. Per utilizzarla occorre ovviamente sottoscrivere un abbonamento con il cloud Office 365 e inoltre se utilizzato insieme al servizio di cloud storage di Microsoft OneDrive sarà possibile lavorare ai propri documenti da qualsiasi dispositivo in qualunque momento senza dover trasferire nulla. Non è fantastico?