Windows 8 ha segnato un cambiamento radicale nell’evoluzione dei sistemi operativi targati Microsoft. Il suo “metro style” ha in realtà indispettito molti utenti soprattutto a causa della scomparsa del “glorioso” pulsante “Start” grazie al quale l’utente poteva accedere facilmente a tutte le risorse del sistema. Niente paura, con il nuovo Windows 9 ritroveremo il tanto amato tasto “Start”. Questa è la novità più grande della nuova release del sistema operativo più diffuso al mondo.
Windows 9: il ritorno del pulsante “start”
A dir il vero l’ultimo aggiornamento di Windows 8 (la versione 8.1) è stato rilasciato solo pochi mesi fa, ma già per il prossimo 30 settembre Microsoft ha programmato la presentazione della versione 9. Versione che tuttavia entrerà in commercio non prima del 2015. Tra le novità, oltre al già citato ritorno del tasto “Start” anche l’integrazione del software di assistente vocale Cortana con cui il colosso di Mountain View sfiderà il già collaudato Siri di Apple.
Piattaforma integrata di tutti i sistemi operativi Windows
Ma la più grande novità in vista con Windows 9, stando ai rumors di corridoio, è il tentativo da parte di Microsoft di creare una piattaforma globale integrata in cui possano convergere gli altri due sistemi operativi “della casa”, ovvero Windows Phone per gli smartphone e Windows RT per i tablet. Insomma, è una bella sfida quella che l’azienda di Bill Gates si prepara ad affrontare: Quale sarà la risposta degli utenti?