Con Seo Google intendiamo il posizionamento di un sito all’interno del motore di ricerca più utilizzato al mondo, questo fattore è fondamentale per ottenere visibilità, contatti e, come conseguenza, clienti. Durante il 2018, Google ha apportato alcune novità e trend per quanto riguarda il fattore Seo. Ecco dunque quali sono tali novità e com’è possibile sfruttarle al meglio!
Le maggiori novità 2018 Seo Google
Da Marzo 2018 Google ha introdotto un nuovo sistema di intelligenza artificiale per la classificazione Seo, denominato RankBrain. RankBrain riesce ad interpretare in modo totalmente diverso le ricerche dei vari utenti, dando molto rilievo al significato intrinseco dei contenuti pubblicati. Il modo per adattarsi meglio a tale cambiamento è quello di tenere sempre alta la qualità dei propri articoli. In questo modo sarà possibile riuscire ad eccellere per quanto riguarda i parametri RankBrain. Ancora, un’altra novità dell’anno 2018 riguarda la nuova modalità delle ricerche vocali. Nell’ultimo periodo infatti, Google ha lanciato l’innovativo strumento Google Assistant, un’intelligenza artificiale capace di fornire assistenza ed effettuare ricerche sul web. Questo strumento sta acquisendo sempre più successo e milioni di persone si servono del proprio assistente personale per effettuare ricerche. Dunque, è consigliato curare attentamente anche questo aspetto, magari utilizzando durante la stesura dei propri contenuti un linguaggio più comune, popolare e vicino alla lingua parlata. Continua a far parlare di sé, nel 2018, il fattore denominato User Intent. Ciò comporta la specificazione ottimale delle parole chiave di un contenuto, che devono corrispondere alla perfezione alla ricerca effettuata da un qualsiasi utente. Infine, una speculazione per il futuro. Molto probabilmente Google nei prossimi mesi seguirà la scia di Bing. Forse, nel sistema posizionamento Seo verrà data importanza non solo ai link presenti in un articolo pubblicato, ma anche a nomi di brand oppure marchi presenti nei contenuti. Una piccola ma vera rivoluzione in ambito Seo, che in un certo senso faciliterà la creazione di contenuti.
Posizionamento Seo Google: le regole da non dimenticare
Per curare al meglio il posizionamento Seo del proprio sito web occorre avere un certo equilibrio, implementando con cura le novità del 2018 ma al tempo stesso prestare attenzione alle regole fondamentali. Per riuscire a posizionare al meglio il proprio sito occorre in primo luogo tenere costantemente alta la qualità dei contenuti pubblicati. Ciò comporta scrivere con perfette regole grammaticali, evitando di commettere errori ortografici. Inoltre, è bene scrivere periodi brevi e concisi, in modo da facilitare la lettura all’utente del web. Allo stesso tempo però, occorre fornire informazioni utili, che forniscano aiuto pratico ai lettori. Non bisogna dimenticare neanche l’ottimizzazione dei contenuti per i social network. Al giorno d’oggi infatti, i social network costituiscono portali fondamentali per ottenere visualizzazioni e di conseguenza popolarità oppure guadagni. Dunque, è sempre consigliato fornire due tipologie di titoli per gli articoli pubblicati, uno che sarà ben visibile sul sito ufficiale ed un altro in ottica Seo da pubblicare sui social network. Un’ulteriore regola da non dimenticare riguarda l’utilizzo di keyword affascinanti ma soprattutto ricercate sul web. Le parole chiave sono il cuore di ogni articolo ed il loro corretto utilizzo può incidere in modo determinante sul posizionamento Seo del proprio portale. Infine, è bene non trascurare l’aspetto grafico del sito web personale, tenendo in considerazione i parametri Seo anche quando si tratta di scegliere temi e layout delle pagine online. Seguendo tutte le regole citate sarà davvero possibile raggiungere le prime posizioni nel motore di ricerca più famoso al mondo: Google!