I social media rappresentano una delle tecnologie più potenti che le aziende possono sfruttare per attirare nuovi potenziali clienti e mettere in atto strategie di dialogo diretto con gli utenti.
Come abbiamo più volte sottolineato, per ottenere dei risultati apprezzabili con questo tipo di mezzi è fondamentale progettare una strategia di comunicazione a 360° che comprenda l’utilizzo di tutti gli strumenti a disposizione di un’azienda.
È altresì fondamentale, tuttavia, controllare costantemente i risultati della campagna marketing attraverso un servizio di monitoraggio social media calibrato ad hoc sulla strategia messa in atto.
Per farlo occorre avere a disposizione strumenti adeguati oltre che competenze tecniche all’altezza.
Monitoraggio social media: la difficoltà di gestire più piattaforme contemporaneamente
Innanzitutto è bene sottolineare che ciascun social media mette a disposizione degli utenti specifici strumenti di monitoring all’interno della propria piattaforma.
Questi strumenti sono sì abbastanza intuitivi ma non forniscono tutti i risultati di cui un’azienda ha logicamente bisogno per valutare l’effettiva efficacia delle proprie strategie.
Inoltre l’attività di monitoraggio social media diventa assai complicata quando le piattaforme da controllare contemporaneamente sono più di una.
Ecco perchè esistono degli strumenti a pagamento di terze parti, molto più potenti, che permettono di avere una visione d’insieme e più profonda di tutta l’attività online svolta dall’azienda.
Soluzione? Affidarsi ad esperti di monitoraggio social media
Quindi se volete andare sul sicuro e capire esattamente cosa succede sulle pagine e sui profili social della vostra azienda, vi consigliamo vivamente di affidarvi ad esperti del settore. Il fai da te in questi casi può provocare seri danni.
Ecco perchè l’agenzia social Terenzi Concept eroga un servizio di monitoraggio social media per tutte le aziende che hanno necessità di tenere sotto stretto controllo le attività svolte sui social media in maniera competente e organica.
Per saperne di più non esitate a contattarci.