Come per ogni altro tipo di business anche i brand legati al mondo dello sport hanno la necessità di sviluppare strategie di marketing ad hoc per promuovere la loro attività. Il web in questo senso rappresenta una grande risorsa che, se sfruttata in modo corretto, può portare a ottimi risultati in termini di visibilità.
La creazione sito web è un punto di partenza obbligato per chiunque desideri promuovere contenuti, servizi e prodotti legati al proprio brand.
Da questo punto di vista i siti web per associazioni sportive possono essere considerati piattaforme di promozione del brand e punti di riferimento assai utili per tutti gli utenti appassionati di sport.
Elementi standard di siti per associazioni sportive
Ma quali sono le principali caratteristiche che devono avere i siti web per associazioni sportive?
Dal punto di vista puramente estetico si è visto che l’utilizzo di immagini grandi e ad alta risoluzione può essere molto efficace nel catturare l’attenzione anche degli utenti più distratti.
Grazie alle moderne tecnologie di web design ad esempio è possibile implementare bellissime gallery interattive.
Anche l’uso del colore è molto importante: nel caso delle associazioni sportive la creazione del layout grafico deve necessariamente basarsi sull’utilizzo dei colori sociali in modo che il sito risulti coerente al brand.
Peculiarità di tipo funzionale dei siti per associazioni sportive
Dal punto di vista funzionale i siti web per associazioni sportive si distinguono per alcune caratteristiche peculiari.
Ad esempio l’implementazione di una sezione di news attiva e funzionante può essere un buon modo per attirare gli utenti provenienti dai motori di ricerca; collegata alla pagina delle news talvolta vi è anche la possibilità di aggiungere piccole aree con contenuti extra; infine di notevole efficacia è anche la sezione network, ovvero una pagina specifica dedicata alla pubblicazione di link affiliati al brand.
Di seguito potete ammirare il sito web che Terenzi Concept ha realizzato per il World Deaf Bowling Championships. Cosa ne pensate?