Cosa significa esattamente realizzare un sito web semplice e intuitivo? Quali caratteristiche deve avere? Quali vantaggi comporta per l’utente finale e di riflesso per la visibilità del brand aziendale? Cerchiamo di fare chiarezza edare una risposta a queste domande prendendo spunto da alcuni, talvolta banali, errori che si commettono nel momento in cui si progetta e realizza un sito web.
Alcune caratteristiche per un sito semplice e intuitivo
Se si vuole realizzare un sito semplice e facile da navigare occorre innanzitutto:
- evitare la confusione e non azzardare soluzioni avventate senza alcun fondamento logico.
- tutte le pagine del sito devono essere coerenti dal punto di vista grafico in modo che l’utente navigando sia sempre in grado di capire in che punto della struttura si trova.
- Dal punto di vista della struttura, inoltre, bisogna cercare di non superare mai i due livelli di navigazione. Per questo deve essere progettata in maniera lineare senza link superflui a pagine di scarso interesse per l’utente.
- Può essere assai utile inoltre aggiungere all’interno del layout le sempre utilissime “briciole di pane”.
- E’ buona norma anche implementare un campo di ricerca per facilitare la consultazione dei contenuti che gli utenti ritengono più interessanti.
Sito semplice minimale e con pochi colori
Dal punto di vista prettamente grafico un sito web semplice e intuitivo è realizzato con template in stile minimal e con pochi colori.
Se si tratta in particolare di siti web per aziende, la sobrietà è senza dubbio un valore aggiunto che gli utenti oggigiorno apprezzano molto.
Ad ogni modo per creare un website moderno, accattivante e affidabile potete rivolgervi ai web designer di Terenzi Concept, l’agenzia web di comunicazione e marketing che opera da diversi anni nelle province di Ancona, Pesaro, Rimini, Cesena e Forlì.
Potete contattarci per esporci le vostre esigenze e richiedere un preventivo gratuito senza impegno.