Il nuovo anno è iniziato con una novità molto importante che logicamente è passata inosservata a chi non è addetto ai lavori ma che tuttavia dovrebbe interessare tutte le aziende che hanno un sito internet. Da gennaio 2017 infatti Google ha di fatto deciso di imporre a tutti di adottare il protocollo “https” in luogo del vecchio “http”. In che modo? Semplicemente penalizzando l’indicizzazione di tutti quei siti che non adottano il certificato di sicurezza SSL. Parafrasando, se non volete che il sito della vostra azienda subisca un brusco calo di visite nei prossimi mesi, contattateci e vi aiuteremo a passare da http ad https rendendo il vostro sito web sicuro e in linea con i dettami di Google.
Perché un sito in https è un sito web sicuro?
Ma che cosa significano http e https e che ruolo hanno questi due protocolli nell’economia di un sito aziendale? Senza entrare troppo nel tecnico, si tratta di protocolli che permettono la trasmissione di contenuti web dal server al client (il browser per la navigazione). Quella “s” di differenza tra i due protocolli sta per “secure”; in buona sostanza Google impone il passaggio a un protocollo di sicurezza così da offrire maggiori garanzie ai propri utenti. Per passare da http e https e rendere il vostro sito web sicuro al 100% è necessario rivolgersi a un webmaster professionista in grado di effettuare questo passaggio in modo “indolore”.
Il tuo sito web sicuro grazie Terenzi Concept
Un consiglio: non provate a fare da soli. Se non siete esperti in materia potreste trovare delle difficoltà e compromettere le performance del vostro sito. E allora, se non volete avere problemi vi invitiamo a contattarci; i nostri tecnici garantiranno per voi il passaggio da un protocollo all’altro scongiurando qualsiasi tipo di inconveniente. Ed è così che in men che non si dica avrete tra le mani un sito web sicuro e perfettamente performante in grado di salire di indicizzazione rapidamente a scapito della concorrenza.