I social network hanno rivoluzionato il modo di fare marketing. Anche le aziende più restie ad adottare questi canali, vedendo il cambiamento del mercato, si stanno via via aggiornando con questi nuovi, potenti sistemi di marketing online.
La comunicazione offline implementata tramite i canali tradizionali come TV, stampa, affissioni e cataloghi, non è più efficace come un tempo, in particolare se condotta senza l’ausilio di strategie online.
Con il propagarsi della digitalizzazione, sono cambiate le abitudini dei consumatori. Oggigiorno, prima di effettuare un acquisto, le persone cercano informazioni su Internet, valutano le alternative, leggono commenti e recensioni, vengono intercettate sui social.
Investire sui social per aumentare la visibilità della propria attività è fondamentale per ampliare il proprio business e non farsi scavalcare dai concorrenti.
Su quale social network dovrei investire?
Quando le aziende si rivolgono a noi per una consulenza o per l’avvio di una collaborazione, la prima domanda che ci sentiamo fare è: “su quale social network dovrei investire?”
Per rispondere, bisogna considerare i diversi aspetti della vostra attività come: prodotto o servizio offerto, il vostro cliente tipo, il target di riferimento, budget di investimento e, non ultimo per importanza, l’obiettivo che si vuole perseguire.
Sulla base delle considerazioni fatte, possiamo affermare che non esiste un canale migliore di un altro poiché ciascuno ha le proprie peculiarità. Analizzando nel dettaglio i social network più comuni e più utilizzati, possiamo però dire che il comportamento digitale degli utenti si sta delineando sempre di più.
Le potenzialità dei Social
Facebook è l’ideale per profilare il target group e ideare campagne pubblicitarie mirate a seconda del tipo di obiettivo scelto. Questa piattaforma presenta un pubblico con un’età maggiore rispetto ad Instagram e TikTok, due piattaforme “abitate” da giovani. Quindi, a seconda del target di riferimento bisognerà scegliere su quale social investire.
YouTube
YouTube permette di condurre attività di video marketing efficaci per fidelizzare la clientela di ogni età o genere. Per questo motivo, è importante tenerlo in considerazione nella propria strategia digitale.
Instagram consente di generare valore intorno al brand sfruttando il potenziale della comunicazione visiva. È uno dei social più frequentati dai giovani poiché offre la possibilità di produrre contenuti di instant marketing tramite le Stories. Questo strumento, in ottica aziendale, diventa molto utile se ci rivolgiamo ad un pubblico giovane, perché possiamo raccontare la quotidianità del nostro brand in tutte le sue sfaccettature.
LinkedIn è perfetto per curare i contatti con i propri collaboratori, fare comunicazione B2B e svolgere attività di recruting.
Tik Tok
Tik Tok, il social cinese che ha battuto tutti i record di download, inizialmente nato per intrattenere adolescenti, si sta sempre più popolando di account aziendali che hanno deciso di cavalcare questo social trend.
L’importanza dei social network, quindi, risiede nella loro capacità di creare legami con gli utenti, dando vita a relazioni continue nel tempo fra l’azienda e i clienti.