Tra le diverse tipologie di stampa la serigrafia è certamente una delle più antiche. Esistono testimonianze storiche che attestano come questa tecnica fosse già utilizzata dagli antichi Fenici grazie alla seta che essi stessi producevano. Oggi per la stampa serigrafica si utilizza una matrice di poliestere su telaio in grado di permeare la superificie di contatto sottostante.
Che cos’è la stampa serigrafica?
In sostanza la stampa serigrafica consiste semplicemente nel far filtrare il colore attraverso la matrice, la quale viene posizionata e messa in tensione su un telaio. Quest’ultimo si abbassa quindi sulla superficie sottostante lasciando la sua impronta. È possibile inoltre controllare lo spessore dell’inchiostro depositato e per questo trova applicazione soprattutto in ambito industriale dove è utilizzata per stampare ad esempio insegne stradali, targhe, loghi e marchi di autoveicoli e molto altro ancora.
Stampa serigrafia in evoluzione
I vantaggi della serigrafia sono sostanzialmente due: la possibilità di stampare su qualsiasi tipo di materiale e i costi di produzione relativamente bassi. Di contro però è possibile stampare solo su superfici perfettamente piane. La stampa serigrafia è in continua evoluzione per quel che riguarda l’uso delle tecnologie e dei materiali e permette comunque di ottenere risultati davvero incredibili su superfici piane di ogni genere.