La storia del graphic design è sempre stata modellata sulla pratica stessa del disegno grafico che ne ha influenzato la narrazione, lo studio e la diffusione. Negli ultimi anni tuttavia fenomeni come la massificazione dell’insegnamento al disegno e la diffusione capillare dell’uso dei media digitali ha radicalmente modificato l’approccio dei progettisti grafici alla storia. Oggi la storia del graphic design richiede una visione sinergica da parte sia degli aspiranti progettisti sia degli esperti del settore.
Storia del graphic design: approccio storico e consapevole al disegno grafico
Fino ad oggi, dunque, la narrazione storica del del graphic design è stata sviluppata in gran parte da operatori del disegno grafico. Principalmente incentrato sul lavoro del singolo professionista, sui manufatti realizzati e sugli esempi di buona progettazione, il graphic design si è limitato sino ad ora a descrivere lo status quo evitando in questo modo di rispondere ad alcune domande di fondo che richiederebbe al contrario un approccio e una visione più ampia e meno settoriale.
Storia del graphic design: indagine sulle dinamiche evolutive
Ed è proprio questo lo scopo della conferenza indetta per il prossimo 19 maggio alla Facoltà di Design e Arte all’Università di Bolzano e intitolata, guardacaso “History and Practice”. Terenzi Concept, agenzia di web e graphic design con sede a Pesaro, vuole condividere con voi questa iniziativa consapevole del fatto che il settore è in continuo e costante progresso e che dunque un approccio storico al disegno grafico rappresenta un’occasione per comprendere appieno le dinamiche evolutivo che lo governano.
photo credit: arnoKath via photopin cc