Il mondo di internet è le sue infinite sfaccettature hanno rivoluzionato il modo di fare pubblicità per le aziende. Curare il proprio sito internet e le pagine social è un ottimo trampolino di lancio per ottenere successi e mostrarsi positivamente ai clienti reali/potenziali. In particolare Facebook, il famoso social network di Mark Zuckerberg è uno strumento con enormi potenzialità per un’impresa, sia in fase di avviamento che durante le principali attività dell’azienda. Attenzione però, il mondo complesso del web richiede competenze specifiche, altrimenti si rischia di non ottenere vantaggi per colpa di strategie troppo poco accurate. Per sfruttare al meglio tutte le risorse dei canali social affidati agli esperti dell’agenzia di comunicazione Terenzi Concept che sapranno analizzare il tuo caso e proporti la strategia più efficiente per il tuo settore di vendita.
Strategia Facebook: quali sono le basi di una buona strategia?
Strategia: è questo il termine fondamentale per capire l’effettiva potenzialità dei social. Essi infatti, non hanno valore in sé per sé, ma solo in funzione di una buona strategia. Solo dopo aver deciso come impostare la campagna, con che tono di voce utilizzare, a chi rivolgerci e con quanta frequenza, sarà possibile agire in maniera ordinata senza lasciare nulla al caso. In questo articolo vedremo quali sono i segreti per sfruttare al meglio il social network Facebook e cosa è davvero importante per ottenere successo attraverso questo prezioso canale di comunicazione.
Individue la strategia Facebook più idonea al tuo settore di vendita.
1- Individua un target
Ricordalo sempre: non puoi parlare a tutti. Il mondo dei social è pieno di persone con gusti ed interessi diversi e tu con la tua azienda non puoi piacere a chiunque. Mettitelo bene in testa. Ciò che devi fare, allora, è decidere a che target vuoi rivolgerti, per che nicchia di mercato vuoi risultare rilevante e in base a questo impostare la tua strategia. Riassumendo, la vera capacità sui social è quella di diventare “uno che conta” per tutti coloro che si interessano del tuo settore o che potrebbero.
2- Crea un dialogo
Un aspetto molto importante è quello di aprire una finestra di dialogo con i propri seguaci. Ciò che occorre fare è stimolare le conversazioni sulle pagine, spingere a partecipare a contest, sondaggi, commenti e repost in modo da creare un legame solido e attivo con gli utenti. In succo, lo scacco matto è quando non siamo noi a cercare un pubblico, ma il pubblico a cercare noi. L’azienda deve avere la capacità di presidiare i social, rispondendo tempestivamente ai commenti, richieste, dubbi e quando necessario, di far fronte alle critiche. Ricorda sempre che le critiche offerte dagli utenti sono delle risorse per la tua azienda, perché ti permettono di migliorare e di entrare a contatto con una dimensione “reale” del tuo mercato. Ragionala in questo modo: chi commenta, anche se in modo critico, è comunque qualcuno che ti ha dedicato del tempo, ed esso è la moneta più preziosa che possa offrirti. Meglio una critica che essere ignorati, vale sempre.
3- Analizza i competitor
Anche questa è una strategia. Osservare cosa fanno le altre imprese del tuo settore ti permetterà di ideare strategie innovative ed originali.
4- Gli Analytics per valutare il successo che stiamo ottenendo
Gli Analytics sono un prezioso strumento che Facebook mette a disposizione per interpretare i nostri successi. Attraverso grafici e statistiche è possibile osservare l’evoluzione dei dati nel tempo e osservare se stiamo andando bene o se stiamo perdendo engagement con i nostri contenuti. Sarà quindi possibile decidere se mantenere la strategia iniziale o decidere se modificarla.
Agenzia Terenzi Concept: scegli gli esperti della strategia Facebook
L’agenzia pubblicitaria Terenzi Concept si occuperà della strategia Facebook della tua azienda, affinché essa ottenga successi grazie alle potenzialità dei canali social. Affidati a noi per una strategia coerente ed efficace. Contattaci per saperne di più sul valore del brand e per ideare un logo di successo per la tua impresa.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI