La pizza in Italia è un alimento sacro, identificato come uno dei simboli della cucina tricolore, che fa parte del nostro modo di vivere e fa innamorare milioni di turisti stranieri ogni anno.
Dalle ultime statistiche della CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), nella nostra nazione risultano esserci 127 mila aziende, di cui 76.457 sono ristoranti, 40.000 ristoranti-pizzeria e circa 36.300 sono bar pizzeria.
Tra queste 127 mila aziende, vi sono attività che si dedicano esclusivamente alla pizza al taglio. Dall’impasto soffice e leggero, ai condimenti saporiti ed equilibrati, è probabilmente lo street food più apprezzato in Italia. Negli ultimi anni, tale specialità d’asporto, grazie anche all’impulso dei programmi tv e dei social media, ha destato l’interesse di molti pizzaioli, generando un vero movimento nel mondo dell’arte bianca.
In questo articolo, vi parleremo di uno dei nostri casi studio: Porto’s Pizzeria e Piadineria, una realtà artigianale che offre da oltre 10 anni un prodotto di qualità, preparato con le migliori materie prime offerte dal nostro territorio. Famosa per la varietà dei suoi prodotti come pizze, piade e cascioni è presente con due punti vendita sulla città di Pesaro, dislocati in Viale Trieste e Via Cecchi.
La nostra collaborazione con questa rinomata attività cittadina è iniziata nel 2020. Si sono rivolti a Terenzi Concept agenzia di comunicazione e web marketing per la creazione del sito web, la gestione dei canali social e delle campagne sponsorizzate su Facebook e Instagram: l’obiettivo finale richiesto dal committente era l’aumento della brand awareness sui social media.
L’importanza delle strategie di social-entertainment per aumentare la community
Creare una community con i clienti ed i potenziali clienti di Porto’s tramite le varie tipologie di contenuti proposti nei canali e nelle piattaforme, è stato molto semplice visto il core business dell’azienda. Questo perché i prodotti proposti sono molto conosciuti in città e caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo.
L’obiettivo dell’azienda era quello di diventare un punto di riferimento nel contesto cittadino. Sono state applicate strategie di social media marketing mirate alla brand identity e awareness con lo scopo di aumentare la propria visibilità sui canali Facebook e Instagram.
Durante il primo anno di collaborazione, abbiamo creato un sito vetrina responsive, veloce e che privilegiasse la user experience degli utenti, il tutto sempre concentrandoci sulle principali caratteristiche del brand e sulle informazioni primarie utili agli utenti.
Inizialmente la strategia social si è concentrata nel mostrare principalmente i prodotti, le loro varietà e le tecniche di produzione: questo per far si che gli utenti in target prendessero coscienza della varietà dei prodotti e della mission di Porto’s.
L’obiettivo era instaurare un mindset negli utenti pesaresi per incrementare l’affluenza nelle due sedi. La comunicazione veicolata ha sempre rispettato un tono di voce molto friendly, ironico e immediato che fungesse un po’ da preludio alla strategia applicata nel secondo anno, prettamente basata su contenuti umoristici facilmente fruibili, coinvolgenti e apprezzabili dal pubblico in target oltre a contenuti fotografici e video.
Abbiamo utilizzato maggiormente contenuti grafici inerenti con il periodo e il territorio di pertinenza, creando anche una rubrica dedicata all’oroscopo (Oroscoporto’s) in cui, a seconda delle caratteristiche del segno zodiacale, abbiamo accostato un prodotto metaforicamente simile per peculiarità. Un’altra rubrica particolarmente apprezzata dai fan delle pagine è stata “Pinacoteca Porto’s”, nella quale i prodotti offerti hanno preso il posto di particolari dettagli delle opere di riferimento. I trend social del momento, i meme, i principali temi di dibattito sociale visti in chiave umoristica e le particolarità del nostro territorio sono stati argomenti su cui abbiamo creato post ad-hoc inseriti nel Piano Editoriale.
Oltre alla gestione dei canali social, ci siamo dedicati alla scrittura di un blog sul sito che ha aiutato il brand ad indicizzarsi sul motore di ricerca attraverso parole chiave altamente ricercate.
Strategie di Social Engagement su Facebook ed Instagram
La competenza di Terenzi Concept nell’applicare strategie di social media marketing ha generato a Porto’s un aumento dell’engagement pari al quintuplo dal punto di partenza.
Dal primo anno di attività, abbiamo rivoluzionato e trasformato la comunicazione di Porto’s diventando un punto di riferimento per tantissime attività della provincia e della regione.
Per dare visibilità a Porto’s abbiamo gestito i canali social, Facebook ed Instagram per intrattenere ed informare gli utenti grazie ad un piano editoriale ad hoc. Tutti i contenuti video e fotografici sono stati ideati e sviluppati dalla Terenzi Concept.
Oltre alla creazione e gestione di contenuti, abbiamo gestito tutta la parte relativa all’advertising, tramite campagne di Facebook e Instagram Ads.
Pianificare e attivare le giuste strategie di engagement per incrementare la community attraverso contenuti informativi e di intrattenimento, ha permesso a Porto’s di ampliare il numero di fan sulle pagine social, producendo un incremento della brand awarness.