È utile investire in una strategia di Social Media Marketing?
Il mio brand si presta ad una comunicazione tramite social, o è meglio puntare su mezzi più “tradizionali”?
Lasciateci chiarire subito un primo punto fondamentale: TUTTE le aziende, dalle piccole attività familiari alle multinazionali, possono migliorare visibilità, engagement e vendite attraverso la comunicazione via social. Senza eccezioni. L’importante è pianificare con cura la propria strategia, definire il bacino di utenza e stilare un piano editoriale creativo.
Per darvi un’idea della reale efficacia delle campagne social, abbiamo raccolto alcuni esempi di aziende che hanno saputo sfruttare al meglio questi canali, sviluppando una comunicazione originale e sorprendente.
Strategie di Social Media Marketing vincenti
Dollar Shave Club
La società di rasoi Dollar Shave Club ha puntato tutto sull’ironia. In particolare, ha sfruttato i meme (un tipo di umorismo diffusissimo in rete) per prendere in giro i suoi concorrenti che vendono prodotti “troppo duraturi”. L’azienda californiana ha lanciato su Twitter l’hashtag #razorburn ed ha pubblicato una serie di immagini che ritraevano un rasoio vecchio e logoro, accompagnate da frasi ironiche come: Your razor’s so old it eats dinner at 4:30 (il tuo rasoio è così vecchio che cena alle 4.30).
Risultato: in poche settimane l’azienda californiana ha aumentato i suoi follower del 6%, mentre le condivisioni sui social sono salite del 24%.
Taffo
Forse l’esempio italiano più clamoroso di social media marketing vincente. Taffo è un’azienda di pompe funebri che si è fatta conoscere per il suo black humor e per le sue strategie di Real Time Marketing. Ogni Trend Topic, ogni avvenimento che cattura l’attenzione del pubblico, viene commentato da Taffo con post divertenti, mirati ad aumentare la Brand Awarness.
Risultato: Taffo è attualmente il brand di pompe funebri più famoso su territorio nazionale.
Roadhouse
La storia della Roadhouse Grill è diventata oggetto di studio in diverse facoltà di marketing e comunicazione social. La catena di fast food statunitense è fallita ufficialmente nel 2008, tuttavia, grazie ad una campagna social vincente, il brand è rimasto attivo in Italia.
La strategia dell’azienda ruota intorno al concept “Il Ristorante che non c’era”, mentre la sua comunicazione social combina meme ironici, Real Time Marketng e immagini dei piatti appena preparati.
Risultato: Roadhouse conta quasi 200 ristoranti attivi in Italia.
Per una strategia di Social Media Marketing vincente, affidatevi a dei professionisti. Contattate Terenzi Concept di Pesaro.