Dopo avere progettato e realizzato un sito web seguendo le migliori tecniche di sviluppo e design è normale nel giro di poche settimane aspettarsi di vedere il numero di visite degli utenti salire velocemente. Questo però non è così automatico e, come abbiamo già sottolineato più volte, occorre mettere in pratica anche alcune tecniche di ottimizzazione SEO per ottenere risultati apprezzabili in termini di traffico verso il proprio sito web. Per fortuna Google mette a disposizione degli sviluppatori alcuni importanti strumenti che consentono di monitorare il traffico e quindi di capire in che modo migliorare le performance del sito.
Tutti i dati del tuo sito web con Google Analytics
Il più conosciuto di questi strumenti è senza dubbio Google Analytics. Si tratta di un servizio di statistiche gratuito che Google offre ai propri utenti per analizzare nel dettaglio i dati sull’utilizzo di un sito web. Le funzionalità sono davvero tante e solo web marketers professionisti con una lunga esperienza alle spalle sono effettivamente in grado di utilizzare questo prezioso tool al massimo delle sue potenzialità. Ad ogni modo il primo fondamentale passo da fare è quello di introdurre all’interno del sito web che si vuole analizzare una stringa di codice che funge da tool di monitoraggio. Un’operazione questa che può essere effettuata correttamente sol da web developer professionisti.
Come e dove ottimizzare il tuo sito: Google Search Console
L’altro importantissimo strumento utile a monitorare il traffico verso il proprio sito web è Google Search Console. Si tratta in realtà di una piattaforma di sviluppo che consente di ottimizzare il sito dal punto di vista SEO offrendo all’utente, proprietario del sito, preziosi suggerimenti su come e dove intervenire per migliorare le prestazioni del proprio sito in termini di visibilità. Anche in questo caso abbiamo a che fare con un tool estremamente prezioso ma al tempo stesso di non facile utilizzo.
Terenzi Concept mette a disposizione le proprie competenze per la configurazione e la gestione sia di Analytics che di Google Search Console con il preciso obiettivo di far “volare” il tuo sito aziendale.