Quando guardiamo un’immagine siamo portati a concentrare la nostra attenzione sugli elementi in promo piano, mentre trascuriamo ciò che si staglia sullo sfondo.
Si tratta di un “atteggiamento” naturale che deriva da secoli e secoli di cultura visiva a cui siamo stati abituati.
Tuttavia molto spesso sullo sfondo possono nascondersi informazioni preziose, proprie come nei quadri rinascimentali.
Il marketing e la pubblicità sfruttano texture e sfondi per veicolare informazioni e creare un contesto che il nostro occhio può riconoscere in diversi modi.
Gli esempi di texture che vi proponiamo qui di seguito possono essere utilizzati all’interno di progetti grafici di ogni tipo.
Il ruolo delle texture e degli sfondi nei progetti grafici attuali
Nel disegno grafico le texture sono generalmente considerate come un semplice elemento visuale; tuttavia, se le applichiamo a progetti grafici finalizzati alla pubblicità e alla promozione di marchi aziendali, queste danno vita a illusioni, significati e contesti che possono utilizzati per creare correlazioni “emotive” in grado inconsciamente di coinvolgere in misura maggiore gli utenti.
Dando un’occhiata alle texture proposte in questo articolo noterete diverse tecniche di “coinvolgimento”: colori, forme, immagini e caratteri tipografici sono combinati tra loro in modo creativo con l’obiettivo di infondere sensazioni ed emozioni in chi li guarda.
Texture per cartelloni pubblicitari, siti web, video animazioni, brochures e cataloghi
L’agenzia di disegno grafico e marketing Terenzi Concept può contare su un team di graphic designer professionisti di alto livello in grado di dar vita a texture e sfondi per cartelloni pubblicitari, siti web, video animazioni, brochures e cataloghi come quelli che potete ammirare qui di seguito. Vi invitiamo pertanto a contattarci compilando il form qui a fianco e ad esporci in maniera dettagliata le vostre necessità. Cercheremo in ogni modo di soddisfare le vostre esigenze con progetti grafici unici e originali. Intanto, buona visione.