Da oltre 20 anni Google detiene il primato come motore di ricerca più utilizzato nel mondo. A seguire si posizionano Bing e Yandex, ma con TikTok la situazione potrebbe cambiare. Infatti, da recenti ricerche è emerso che la Gen Z non effettua più ricerche sul browser statunitense, ma sembra che si affidino direttamente al social. Sebbene questo possa sembrare solo un dettaglio, la generazione Z rappresenta oltre il 30% della popolazione, perciò una piccolezza non è. Il fenomeno interessante è notare come in così breve tempo sia riuscito, non solo a fidelizzare in modo esponenziale un’intera generazione, ma anche a cambiare le carte in tavola. Nessun altro social era ancora riuscito in un’impresa così grande. L’app cinese dimostra di essere non solo un grandissimo player, ma anche di avere caratteristiche uniche nel suo genere. Analizziamo ora insieme come tutto questo è possibile e come il social sembra non conoscere arresto.
I numeri del social
Come è possibile che un social sia in grado di diventare un motore di ricerca? La risposta è stata data dagli utenti stessi. La gran parte di essi dichiara che il motivo principale per il quale utilizzano la piattaforma sia quello di apprendere cose e informazioni aggiuntive. Grazie a contenuti originali ed unici, targetizzati alla perfezione, gli utenti non solo in ogni momento hanno a disposizione nuovi contenuti con i quali non solo si informano ,ma con i quali spesso si identificano. Il risultato è un mix vincente che non solo garantisce novità ma crea anche un senso di comunità. I numeri parlano da soli:
- 3 miliardi di installazioni.
- 1 miliardo di utenti attivi ogni giorno sulla piattaforma provenienti da tutto il mondo.
- 6% di engagement rate, il più di alto di qualsiasi altro social.
Pubblico:
- 386.6 milioni: nella fascia d’età compresa tra i 18 e i 24 anni.
- 282 milioni: nella fascia d’età compresa tra i 25 e i 34 anni.
- 115.5 milioni: nella fascia d’età compresa tra i 35 ai 44 anni.
- 57.1 milioni: nella fascia d’età compresa tra 45 e i 54 anni.
- 30.5 milioni: nella fascia d’età maggiore di 55 anni.
Sfatiamo così il mito che TikTok sia esclusivamente una piattaforma per adolescenti. Sebbene siano la fetta più che ampia, è impossibile negare che non sia un social adatto ed utilizzato da tutti.
Sfrutta il potenziale d’azione di Tiktok con Terenzi Concept a Bologna e non solo
Così come gli altri social, anche TikTok offre un’ottima opportunità alle aziende per aumentare la brand awareness, il ricordo del brand, e la fidelty dei clienti. Scopri come far crescere la tua azienda e aumentare il tuo fatturato con Terenzi Concept, a Bologna e non solo. Compila il modulo e saremo noi a ricontattarti nel minor tempo possibile, non vediamo l’ora di conoscerti.