Negli ultimi tempi si è fatto un gran parlare del ruolo che i social media hanno nel veicolare traffico verso siti e blog. Gli esperti SEO hanno dovuto rivedere molte delle loro convinzioni puntando ad elaborare nuove strategie per attirare utenti e quindipotenziali clienti per le aziende. Senza dubbio l’integrazione tra funzioni social e pagine web è oggi più consistente e ottimizzata e crea un volume di traffico maggiore proveniente da piattaforme come Facebook e Twitter.
Traffico dai social media: il rapporto Shareaholic
Scendendo più nel dettaglio ci avvaliamo del nuovo rapporto annuale di Shareaholic per fare qualche considerazione in più su quali sono nello specifico i social media che veicolano più traffico verso siti e blog. Un report piuttosto sorprendente per certi versi: Facebook ovviamente è primo incontrastato con un tasso di crescita annuale superiore al 58%; al secondo posto troviamo la sorpresa Pinterest che in un anno è cresciuto del 66% arrivando a diventare uno dei social media più influenti per il traffico online. Twitter si assesta al terzo posto con un eccellente 54, 12% di crescita annuale.
Traffico dai social media: il ritardo di Google +
Quello che ha sorpreso un po’ tutti invece è la performance deludente di Google +, che si pensava potesse addirittura insidiare il primato di Facebook. Niente di tutto ciò: solo il 7% di traffico in più rispetto allo scorso anno e ultimo nella classifica dei social media presi in esame. Google + paga indubbiamente il ritardo con cui si è approcciato al “mercato” dei social, all’interno di un panorama che oltretutto si è fatto via via sempre più affollato.