Anche le università e gli istituti di formazione oggigiorno possono essere considerate vere e proprie aziende che si autofinanziano grazie alle quote di iscrizione e alle tasse pagate dagli studenti. E’ quindi fondamentale ogni anno attirare un numero sempre maggiore di matricole mettendo in atto una vera e propria campagna di marketing capace di catturare l’interesse dei nuovi studenti. In questo articolo vi riportiamo un semplice esempio di quello che ha fatto recentemente l’Università di Surrey grazie al supporto di Haygarth, una delle più grandi e autorevoli agenzie di comunicazione del Regno Unito.
Università e istituti di formazione come brand commerciali
Haygarth è stata ingaggiata dall’Università di Surrey lo scorso marzo per definire il riposizionamento del marchio e realizzare un campagna ad hoc con l’obiettivo di aumentare il numero degli iscritti. All’istituto è stato inizialmente chiesto quale fosse il valore aggiunto del proprio brand agli occhi dei potenziali clienti. Risposta: “creare meraviglia, perchè l’università deve rappresentare una scoperta continua per le generazioni di giovani adulti”. L’account manager di Haygarth, Nicola Sansom ha così commentato questa affermazione: “la parola “creare” fa pensare alla forza dell’invenzione mentre “wonder”, meraviglia, si riferisce alla curiosità e all’esplorazione del sapere accademico.”
Il claim: “Wonderful things happen here”
Queste informazioni sono state “pensate” ed elaborate per dare origine ad una semplice proposizione: “Wonderful things happen here”. Tradotto: “Qui accadono cose meravigliose”. Un claim semplice, diretto ed efficace che campeggia su un’immagine “a cielo aperto” dell’Università del Surrey immersa nella natura. Cosa ne pensate?