L’unboxing, è un’esperienza che riguarda i consumatori di tutti i tipi, diventata di tendenza negli ultimi anni. In poche parole consiste nel disimballaggio di un prodotto, filmando tutte le fasi dell’apertura del pacchetto fino a che il prodotto non è completamente visibile.
Ovviamente tutto dev’essere poi postato su Internet.
Alcuni video possono essere completati anche da un primo test del prodotto, che ne dimostra il corretto funzionamento.
Generalmente gli oggetti protagonisti appartengono alla categoria dell’hi-tech, anche se qualsiasi tipo di merce dotata di una confezione curata può ricevere questo “trattamento”.
Cosa rende l’unboxing un’esperienza memorabile?
Per rendere l’esperienza dell’unboxing davvero memorabile, il pacco dev’essere curato nel minimo dettaglio.
I materiali devono essere particolari, fortemente sensoriali, soprattutto per quanto riguarda suoni e colori.
Una parte del merito, però, spetta alla capacità descrittiva di colui che “spacchetta”, che deve essere un buon comunicatore ed interagire con la propria audience.
Il punto fondamentale rimane sempre la scatola, che dev’essere sempre arricchita con texture e stampe particolari.
Se i prodotti sono rivolti ad Influencer, si è soliti accompagnare il tutto con un bigliettino scritto a mano per dare prova dell’attenzione verso il cliente.
L’adesivo del brand è sempre importante per aiutare la brand awareness ma non bisogna tappezzare la confezione.Un ultimo accorgimento è l’utilizzo della carta velina per avvolgere i prodotti (soprattutto per gli articoli di moda), perché conferisce loro un’aria più ricercata.
L’unboxing per il marketing
L’unboxing può diventare un importante strumento per la strategia di marketing dell’azienda.
Curare bene il packaging dei propri prodotti trasmette un’immagine curata dell’impresa che è attenta a progettare nei minimi dettagli tutto il suo prodotto.
Nei mercati online in cui non c’è un contatto diretto tra cliente e fornitore la confezione può diventare l’elemento di collegamento fra i due.
I Video di Unboxing inoltre diventano uno strumento sempre più utilizzato nella fase decisionale dell’acquisto.
Per questo motivo si può utilizzare strategicamente questo tipo di video per pubblicizzare prodotti specifici per i diversi periodi dell’anno (Natale, San Valentino, estate, l’inizio della scuola, ecc.)
I dati parlano chiaro: il 62% delle persone che guardano un video di questo tipo lo fa per informarsi meglio su un articolo che ha in mente di comprare e il 52% dei clienti acquista più volte dai rivenditori che confezionano i loro prodotti in maniera particolare.
Terenzi Concept realizza packaging su misura per la tua azienda
Se vuoi incentivare la pratica dell’Unboxing anche per la tua azienda, rivolgiti all’agenzia di comunicazione Terenzi Concept per l’ideazione di un packaging innovativo per i tuoi prodotti che renda davvero memorabile l’esperienza dello “spacchettamento” degli articoli che vendi.
Usando strategicamente questa attività potrai far conoscere meglio anche il tuo brand.