Come abbiamo già avuto modo di sottolineare i alcuni precedenti posts del nostro blog, la progettazione e realizzazione di siti web prende in esame tre aspetti fondamentali intrinsecamente collegati tra loro ovvero l’aspetto grafico, la qualità dei contenuti e l’usabilità da parte dell’utente finale.
In questo breve post ci soffermeremo sull’importanza di quest’ultimo fattore nella creazione di siti web di alto livello per professionisti, aziende e organizzazioni di vario genere.
Le euristiche di Nielsen per l’ usabilità di siti web
Innanzitutto è bene chiarire che cosa intendiamo con usabilità di siti web e per questo occorre richiamare immediatamente le cosiddette “euristiche di Nielsen”.
Di che cosa si tratta? Semplicemente di un decalogo di regole che stabiliscono i principi base su cui fondare la realizzazione di siti ad elevato livello di usabilità per gli utenti.
Le 10 euristiche, stilate dal ricercatore informatico danese Jakob Nielsen nel 1993 (quindi all’origine del Word Wide Web), rappresentano tuttora un pilastro irrinunciabile per qualsiasi web designer professionista.
Ottimizzare contenuti e interfaccia per una migliore usabilità di siti web
La squadra di web designer professionisti di Terenzi Concept è in grado di garantire la massima usabilità di siti web di imprese e aziende.
In tal senso anche l’aspetto grafico e l’ottimizzazione dei contenuti sono pensati e progettati in funzione della fruibilità dell’interfaccia utente in modo da garantire a quest’ultimo un’esperienza di navigazione avanzata attraverso l’uso delle più moderne tecnologie del settore.