La User Experience, anche chiamata UX, è diventata un’argomento sempre più dibattuto, sopratutto quando si parla della realizzazione di siti web. Non va però confusa con la User Interface, sulla quale magari faremo un approfondimento in un secondo momento. Scopriamo insieme di che cosa si tratta e perché dovrebbe rientrare all’interno di qualsiasi strategia di marketing completa e dettagliata.
Cos’è la User Experience e a cosa serve
Il termine stesso ci suggerisce la sua definizione. Infatti tradotto alla lettera significa esperienza dell’utente. Quest’ultima ha lo scopo di rendere facile, veloce ed intuitiva l’interazione tra gli utenti e i contenuti da noi proposto (sito web, contenuti, ecc..). La UX in sostanza consente di creare un’esperienza semplice e piacevole, che sia in grado di rispondere alle esigenze di coloro che navigano alla ricerca di contenuti. E se questi possono sembrare dei vantaggi solo per i clienti, in realtà non è così. Rendendo più accessibili ed evidenti i touchpoint per noi più importanti, gli utenti saranno guidati e condotti a registrare le conversioni e a raggiungere i nostri KPI. Per comprendere fino in fondo l’importanza della User Experience basta pensare a come ci comportiamo noi nelle vesti di consumatori. Se un sito non carica velocemente, nel giro di qualche secondo saremo già passati al successivo. Nel caso in cui non riusciamo a reperire velocemente informazioni pertinenti, cambiamo fonte. Se ho urgenza di un prodotto o servizio e non trovo i contatti cerco un altro fornitore. La UX serve proprio a questo, a soddisfare le esigenze dei clienti e a condurli verso quello che stavano cercando. I vantaggi che questo servizio apporta sono numerosi, eccone alcuni:
- Aumenta il numero di conversione e/o vendite a seconda del tipo di servizio o prodotto al quale è applicato.
- Incrementa la fidelizzazione a la brand loyalty. Un’esperienza d’acquisto positiva e soddisfacente porterà ad un nuovo acquisto in futuro e ad un buon ricordo del marchio.
- Rappresenta un grande vantaggio competitivo che porterà gli utenti a scegliere la tua azienda a discapito dei tuoi competitor.
Un vantaggio sia per i tuoi clienti che per i tuoi guadagni
Scopri come sfruttare la User Experience per fornire ai tuoi tuoi clienti, o a quelli futuri, un prodotto e/o servizio di qualità. Ne trarranno vantaggio sia loro che la tua azienda. Richiedi una consulenza con i nostri tecnici esperti e insieme studieremo una strategia realizzata su misura in base al tuo business e alla tue necessità. Tutto quello che dovrai fare è inserire i tuoi dati all’interno del modulo sottostante e saremo noi a ricontattarti nel minor tempo possibile.
Scopri un mondo di possibilità con Terenzi Concept.
Crediti immagini