Come ben sappiamo le modalità di acquisto sono cambiate, anche per quanto riguarda gli e-commerce. Sono sempre di più i consumatori che scelgono di comprare direttamente online, motivo per il quale la gran parte dei negozi online si rivolge direttamente al consumatore (B2C). Queste aumento vale anche per la vendita rivolta al B2B? Anche i professionisti e le aziende scelgono i propri partner e acquistano direttamente dal web? Lo scopo dell’articolo è quello di spiegarvi come molto spesso si pensa che la vendita online debba essere per forza rilegata alla vendita diretta, mentre invece le opportunità business to business per i professionisti sono molteplici.
E-commerce: non solo B2C
Il mercato della vendita online B2B è in costate espansione da anni ed ora le stime parlando di un valore che si aggira intorno ai 453 miliardi. Infatti, se una volta le interazioni tra aziende richiedevano tempo e spesso anche spostamenti, trasferte e quant’altro, oggi invece è tutto più semplice ed immediata. Non è un caso che è stato condotto uno studio secondo il quale 7 aziende italiane su 10 abbiano come obiettivo quello di investire in questo settore. I vantaggi derivanti dalla creazione di un e-commerce dedicato alla vendita per il canale B2B sono numerosi:
- Organizzazione di tutti i dati, fondamentali per qualsiasi attività.
- Gestione semplificata di tutte le fasi di gestione, produzione, vendita, distribuzione e non solo.
- Riduzione delle tempistiche e dei margini di errore, in quanto tutto registrato ed accuratamente segmentato per ambiti di competenza.
- Mantenimento di una buona e costante presenza online che di conseguenza consente una maggiore diffusione e conoscenza del brand.
Gli hub predisposti per il B2C si basano su acquisti impulsivi e non ripetuti. Invece gli e-commerce dedicati alla vendita all B2B sono strutturati per l’amministrazione di ordini ripetuti, per la gestione dei pagamenti e soprattutto di instaurare rapporti solidi e duraturi nel tempo.
Apri un e-commerce per la vendita B2B con Terenzi Concept
Se hai un’azienda che lavora nel settore business to business e non hai ancora un’e-commerce questo è il momento giusto per farlo. Noi di Terenzi Concept da anni affianchiamo professionisti nella creazione di e-commerce, a Bologna e non solo. Vuoi avere maggiori informazioni a riguardo e magari parlare insieme di quali progetti potremmo realizzare insieme? Tutto quello che dovrai fare è lasciare i tuoi contatti all’interno del modulo presente sotto e saremo noi a ricontattarti nel minor tempo possibile.