La produzione ed il “consumo” di video sono stati in costante crescita anche nel 2018, anno in cui il 55% del pubblico ha guarda almeno un filmato online al giorno, e sembra che il futuro di questo formato sarà ancora più roseo. Entro il 2021 è stato previsto che l’82% del traffico internet sarà composto da utenti che navigano cercando video.
Non è più un segreto nemmeno il fatto che i filmati siano seguiti prevalentemente su devices mobili (tendenza aumentata del 2000% negli ultimi 5 anni).
Molti brand stanno integrando questo strumento nella propria strategia di marketing per essere competitivi e per battere la concorrenza. Per distinguersi dai competitors alcune aziende producono video interattivi per creare un’esperienza di maggior coinvolgimento per l’utente.
Ecco due dei formati video che stanno spopolando anche nel marketing.
Video a 360 gradi
La produzione di video a 360 gradi è molto semplice; esistono macchine fotografiche progettate appositamente per questo formato e persino applicazioni scaricabili sul proprio smartphone che regolano autonomamente la ripresa.
In questo modo il prodotto finale sarà un filmato a “tutto tondo”.
Lo spettatore riuscirà ad avere una visuale completa come se fosse sul luogo, e sarà proprio lui a scegliere la direzione verso cui guardare attraverso il proprio tocco sullo schermo, ruotando il telefono oppure con un click sul pc.
Ad oggi, i social network che supportano questi video sono YouTube, Facebook e Vimeo; i primi due sono diffusissimi fra il grande pubblico e quindi molto adatti a caricare filmati per pubblicizzare prodotti o servizi.
Il video a 360° risulta particolarmente adatto per girare tour aziendali e, in generale, mostrare diversi ambienti in maniera interattiva per il pubblico.
Fra i primi ad utilizzare la ripresa a 360° per la produzione dei propri video sono stati Msc Crociere, che ha creato un vero e proprio tour virtuale delle sue navi, ed Edison che ha realizzato diversi video per mostrare i loro impianti per la produzione di idrocarburi; inutile dire che è stato un successo.
La nuova frontiera dei Video: Realtà Aumentata
Le aziende ultimamente utilizzano sempre di più la realtà aumentata per la produzione dei propri video.
Questa tecnologia consiste nel sovrapporre alla realtà visibile dall’occhio umano le informazioni digitali tradotte in immagini scritte.
In questo modo la realtà circostante diventa molto più coinvolgente e interattiva, costituendo un’ottima opportunità sfruttabile per la pubblicità dei brand.
Questi video sono nati in ambito militare ma il primo a portarli ai civili è stato Google con i suoi Google Glass (che hanno avuto un timido esordio), ma ora la realtà aumentata ha preso piede ed anche i produttori dei suoi supporti si sono moltiplicati: Microsoft, Sony ed Epson sono solo alcuni.
Il video a realtà aumentata come il video a 360° sono stati resi ancora più pop grazie a simpatici supporti che permettono di renderli davvero immersivi anche da smartphone come i Google Cardboard.
Terenzi Concept realizza video su misura per la tua azienda
Ormai non si piò più ignorare il video marketing ed ogni azienda che voglia essere competitiva deve includere questa strategia.
Terenzi Concept, grazie al suo team di esperti è in grado di pianificare video professionali per far risaltare al meglio la tua azienda e comunicare in modo coinvolgente tutti i Vostri servizi.