Attualmente l’interesse degli utenti per i contenuti video non è mai stato così alto. Tutti i maggiori canali social permettono la diffusione di filmati più o meno lunghi e, per la sua efficacia in termini di comunicazione, molte aziende stanno integrando il video marketing nelle loro strategie di Awareness.
Ma perché le tecniche di video marketing hanno un tale successo?
Come mezzo di comunicazione, il video è sicuramente più efficace del testo scritto. È più coinvolgente e permette di trasmettere in maniera chiara e accessibile le caratteristiche dell’azienda.
C’è di più: un video ben realizzato, con contenuti sorprendenti e che sappia colpire lo spettatore ha la possibilità di diventare virale, garantendo al prodotto e al marchio una visibilità straordinaria.
Volete qualche esempio?
Il video della GoPro: “Fireman Saves Kitten” ha attualmente 39 milioni di visualizzazioni su Youtube, il video delle patatine Lays: “Wouldn’t It Be Yummy?” ne ha più di 12 milioni.
Video Marketing, quale piattaforma scegliere
tutti gli utenti saranno disposti ad arrivare alla fine del filmato.
Facebook offre un’alternativa ai normali video: i live streaming, video in diretta che permettono agli utenti di interagire direttamente con gli autori facendo commenti e domande in tempo reale. Sicuramente non adatti a tutti i tipi di ambienti e contesti aziendali, sono però in grado di coinvolgere e attirare gli utenti molto più di un normale video.
Twitter: eventi live con Periscope. Grazie alla piattaforma Periscope, Twitter permette agli utenti di seguire eventi in live da condividere in tempo reale.
Attualmente Twitter non può contare su una community florida e attiva come accadeva qualche anno fa, infatti gli utenti si stanno spostando sempre più su Instagram, tuttavia la piattaforma è ancora molto apprezzata e utilizzata per la condivisione di eventi e attività.
Instagram: Stories e Minivideo. Instagram non è una piattaforma molto sfruttata in termini commerciali, almeno non per le sue possibilità di Video Marketing, in quanto permette di caricare solamente filmati di un minuto massimo di durata. Attraverso le Instagram Stories è anche possibile realizzare video di pochi secondi che rimarranno visibili per 24 ore in totale.
Nonostante le sue limitazioni, per la sua diffusione, Instagram è un ottimo canale social per creare coinvolgimento e dare visibilità ad aspetti particolari del proprio prodotto e dell’azienda.
Youtube: La piattaforma dei video per eccellenza, è in grado di supportare adeguatamente filmati di ogni tipologia, dai video di qualche minuto a live streaming della durata di ore. A differenza delle altre piattaforme, Youtube consente l’indicizzazione dei video, permettendo loro di comparire su Google tramite la ricerca delle parole chiave. Questo garantisce una visibilità maggiore rispetto agli altri social e una maggiore diffusione dei Contenuti.
Per qualunque domanda, vi consigliamo di rivolgervi ad uno staff di esperti che sappia consigliarvi la piattaforma e la tipologia di video più adatta alla vostra esigenza.
I video maker di Terenzi Concept realizzeranno per te video promozionali di altissima qualità da sfruttare in modo innovativo ed efficace.