Il video Marketing è diventato la leva più efficace per la comunicazione di un’azienda.
Pochi secondi di filmato risultano molto più incisivi di una foto e condensano molti più contenuti di un testo scritto (1 minuto di video equivale a 2 milioni di parole), inoltre il formato video è il più facile da memorizzare.
1/3 del tempo speso online è riservato al guardare filmati ed il 64% degli utenti sono più propensi ad acquistare un prodotto dopo averne visto una sua recensione video; insomma bisogna necessariamente incorporare questo formato nella propria strategia di marketing.
Il video aziendale è un importante strumento per la creazione dell’immagine e della reputazione del brand; spesso si sottovalutano le potenzialità di un video ben fatto nel decretare un giudizio positivo verso l’impresa.
YouTube: il social network dei video è il più seguito in Italia
Il 2018 ha visto primeggiare YouTube come social network più utilizzato dagli italiani, riconfermandosi la miglior piattaforma per attuare la propria strategia di video Marketing. YouTube è collegato con altri social network come Facebook e Twitter, dando così l’opportunità di fruire dei suoi contenuti anche su altri canali.
Il pubblico di riferimento all’interno della piattaforma non è particolarmente omogeneo: il 62% sono uomini e il 38% sono donne, anche le età sono piuttosto frazionate, pur con una maggioranza (26%) di utenti tra i 35-44 anni.
Grazie alla sua estrema varietà dei contenuti, Youtube permette di accedere a qualunque tipologia di pubblico.
Non bisogna dimenticare che questo non è solo un sito di videosharing, ma soprattutto un social network: l’elemento relazionale è molto importante, soprattutto per quanto concerne i video promozionali, e bisogna sempre monitorare le conversazioni che si generano sotto i filmati pubblicati.
YouTube è il miglior canale per la promozione video
Esistono due strategie di video marketing sul “Tubo”: il primo consiste nel creare un vero e proprio canale su cui caricare dei contenuti promozionali, il secondo nel creare piccoli spot che verranno trasmessi all’interno di altri video.
È sempre consigliato avere un canale per la propria azienda dove raccontare la sua realtà produttiva, mostrare i prodotti in vendita e pubblicare contenuti interessanti da veicolare anche sul sito, per creare più movimento.
In questo modo la narrazione del brand sarà molto più immediata e accattivante, creando di conseguenza una relazione più stretta con il proprio pubblico.
Per raggiungere utenti distanti dalla propria azienda si può optare per un’inserzione su altri filmati di YouTube. Le sponsorizzazioni sono veramente semplici e anche in questo caso è possibile personalizzare il range di utenti da raggiungere per ottimizzare la spesa.
Principali leve da considerare per ottimizzare la propria strategia di video marketing sul canale Youtube:
- Personalizzare il proprio canale (immagine di copertina, playlist, pagine associate).
- I video devono essere interessanti, capaci di mantenere l’attenzione dello spettatore per almeno per i primi 15-20 secondi, così da migliorare l’indicizzazione SEO.
- Corredare i video con una descrizione contenente parole chiave e tag riferiti al soggetto promosso e all’azienda.
- Corredare ogni video con gli indirizzi web e social dell’azienda.
- Sottotitolare il video per renderlo più comprensibile e migliorarne l’indicizzazione.
- Inserire sia nel video che nella sua miniatura (immagine di anteprima) elementi stilistici ricorrenti (colori, font, figure) per rendere meglio riconoscibile il brand.
- Progettare tutti i contenuti mobile first, visto che la tendenza è guardare video da dispositivi portatili.
Terenzi Concept progetta un piano di video marketing efficace per la tua azienda
Terenzi Concept crea campagne di video marketing studiate per promuovere al meglio la tua azienda e i prodotti/servizi che fornisce.
Il piano di video marketing comprende l’ideazione e realizzazione di videoclip e la loro successiva veicolazione su tutti i canali presidiati dall’azienda in modo che il messaggio arrivi al più vasto numero di utenti possibile in maniera incisiva.